rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Adunata nazionale degli alpini, insediato il comitato organizzativo

Sarà un immobile della Provincia, la casa cantoniera di via Cremona 1 a ospitare la sede del comitato organizzativo dell'86esima edizione dell'adunata nazionale degli alpini, a Piacenza dal 10 al 12 maggio 2013

Sarà un immobile della Provincia, la casa cantoniera di via Cremona 1 (all’inizio di Strada Caorsana), a ospitare la sede del comitato organizzativo dell’86esima edizione dell’adunata nazionale degli alpini, a Piacenza dal 10 al 12 maggio 2013. Un altro immobile di proprietà dell’Ente, l’attuale caserma dei vigili del fuoco di viale Dante (presto in trasloco in Strada Valnure) sarà a disposizione per la gestione delle iniziative nel corso dell’attesa tre giorni, che richiamerà in città centinaia di migliaia di “penne nere” e pubblico.

Lo ha annunciato questa mattina il presidente della Provincia Massimo Trespidi, nel corso dell’insediamento del comitato organizzativo davanti al notaio Manfredo Ferrerio, in sala consiliare di palazzo Mercanti. Compongono il neonato organismo, tra le istituzioni, lo stesso presidente della Provincia Trespidi e il sindaco Roberto Reggi, con i consiglieri dell’Associazione nazionale alpini Nino Geronazzo (designato presidente), Silverio Vecchio (nominato vicepresidente), Corrado Bassi, il presidente sezionale Ana Bruno Plucani e i rappresentanti Ana di Piacenza Giuseppe Rovati e Nicola Scotti. I fondatori e una folta rappresentanza di alpini piacentini hanno sancito in Comune il via alla “volata finale” in vista dell’appuntamento 2013. L’incontro si è aperto con il tradizionale ricordo dei caduti (“chi è andato avanti” nel linguaggio alpino) e l’omaggio al Tricolore.

“L’adunata di Piacenza 2013 è un grande risultato, merito della tenacia con cui gli alpini dell’Ana piacentina hanno perseguito il risultato, senza mai arrendersi – ha detto Trespidi –. Grande la collaborazione da parte delle istituzioni, che, con il proprio sostegno, hanno dimostrato la loro ferma volontà di ottenere che Piacenza diventasse sede dell’adunata 2013. Obiettivi così importanti si ottengono solo col favore e la condivisione di tutti”. Di “grande collaborazione” ha parlato anche Plucani, accogliendo tutti in sala consiliare. Il presidente Trespidi ha proposto che il sindaco Reggi continui a far parte a pieno titolo del comitato organizzativo anche dopo il suo mandato di primo cittadino, in scadenza.

Proposta accolta da un “si” unanime e da un applauso. Lo stesso Reggi ha parlato di “evento che aspettavamo da tempo”, riconoscendo “l’ottimo lavoro della sezione Ana piacentina”. Il primo cittadino ha sottolineato anche gli “straordinari benefici che l’adunata 2013 porterà al territorio dal punto di vista dell’indotto economico” e ha ricordato l’emozione vissuta in prima persona (con Trespidi) dell’annuncio ufficiale, l’anno scorso, a Torino, davanti a una numerosissima folla di piacentini festanti dietro ai gonfaloni di Provincia e Comuni.

Il neopresidente Geronazzo si è detto pronto a entrare, con le istituzioni, “in un’unica famiglia operativa”. “Ci aspetta un grande lavoro” ha rimarcato. In questi giorni l’Ana è impegnata a pieno regime nell’organizzazione dell’edizione di Bolzano 2012 che porta con sé “la sfida di far conoscere anche ai cittadini di lingua tedesca lo spirito di grande amicizia e unità di ogni nostra adunata nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata nazionale degli alpini, insediato il comitato organizzativo

IlPiacenza è in caricamento