rotate-mobile
Cronaca

Alpini, attese fino a 400mila persone per la grande Adunata nazionale in maggio

I 2500 pullman previsti verranno sistemati nella zona artigianale tra l'Ikea e Le Mose. Apertura ufficiale venerdì 10 maggio con la sfilata della bandiera di guerra tra Porta Borghetto e piazza Cavalli. Domenica corteo da corso Europa a piazzale Genova

Prosegue l'avvicinamento alla grande Adunata nazionale degli Alpini che si terrà a Piacenza dal 10 al 12 maggio. Il sindaco Paolo Dosi in persona ha fornito i primi dettagli organizzativi in vista della preparazione all'evento. Innanzitutto qualche numero: il Comune attende a Piacenza in quel fine settimana l'arrivo di almeno 250mila persone, fino a un massimo di 400mila. Sono 2500 i pullman che dovrebbero arrivare, e circa 70mila veicoli privati. Dove li metterà il Comune?

SCARICA IL PDF CON LA MAPPA DEI PARCHEGGI E DEI PERCORSI

«Le aree di sosta sono previste nella zona artigianale tra l'ikea e Le Mose» spiega Paolo Dosi, che prosegue: «L'inizio ufficiale dell'adunata sarà venerdì dieci maggio, anche se le prime truppe arriveranno già dal lunedì precedente. Le sistemazioni occuperanno tutti i luoghi pubblici disponibili».

Il programma prevede per venerdì l'apertura ufficiale dell'adunata con la sfilata della bandiera storica: la partenza è prevista da Bastione Borghetto per poi seguire il tragitto via Maculani, piazzale Milano, viale Risorgimento e l'arrivo in piazza Cavalli. Il Consiglio comunale verrà convocato per lo stesso pomeriggio: «Una convocazione solenne per accogliere ufficialmente e per avere un momento celebrativo» spiega il sindaco. 

Tra venerdì e domenica molte iniziative animeranno la  città. In particolare il sabato sera sarà di grande fermento in città con un centinaio tra fanfare e cori alpini, oltre a 35 gruppi nelle chiese e in altri luoghi significativi. Il momento clou sarà domenica con gli arrivi più consistenti e la sfilata che da Corso Europa arriverà a piazzale Genova attraverso piazzale Libertà e lo Stradone Farnese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpini, attese fino a 400mila persone per la grande Adunata nazionale in maggio

IlPiacenza è in caricamento