rotate-mobile
Cronaca

Affido familiare, al via in ottobre il nuovo corso di formazione con 7 incontri

Il percorso provinciale rivolto alla promozione dell'affido familiare prosegue: a ottobre a Piacenza avrà inizio un corso formativo-informativo, per un totale di 7 incontri, promosso dalla Provincia di Piacenza in collaborazione con l'associazione “Dalla Parte Dei Bambini”

Il percorso provinciale rivolto alla promozione dell'affido familiare prosegue: a ottobre a Piacenza avrà inizio un corso formativo-informativo, per un totale di 7 incontri, promosso dalla Provincia di Piacenza in collaborazione con l'associazione “Dalla Parte Dei Bambini”.

 

L'iniziativa ha la finalità di fare il punto sulla grande opportunità rappresentata dall'affido familiare che consente ai bambini e ragazzi, che vivono in ambienti familiari precari e difficoltosi, di essere inseriti temporaneamente in nuove famiglie in modo da consentire loro un corretto sviluppo psico-fisico.
Tra ottobre 2012 e aprile 2013 una proposta laboratoriale, sempre con il sostegno dell'associazione Dalla Parte Dei Bambini e i Servizi sociali del territorio, aveva trovato sede in 3 Comuni (Piacenza, Fiorenzuola e Castel San Giovanni), dividendosi in due appuntamenti dedicati ai bambini tra i 3 e 8 anni. Questi prevedevano la rappresentazione dello spettacolo teatrale “La casa di Marzapane” e la realizzazione di un laboratorio creativo-espressivo “Toccare con mano..”(che saranno replicati in altri Comuni in date ancora da stabilirsi) volto a coinvolgere i bambini in attività legate al mondo teatrale narrato. Per i genitori accompagnatori era stato attivato uno sportello informativo sul tema dell'accoglienza.
“Mi preme ringraziare – comunica l'assessore provinciale alle Politiche sociali Pier Paolo Gallini – tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita del progetto: gli operatori dei servizi sociali e di psicologia, i volontari delle associazioni private quotidianamente impegnati su queste tematiche, i presidi, gli insegnanti e gli altri membri delle istituzioni scolastiche che hanno fatto da “tramite”, i centri parrocchiali per aver messo a disposizione i locali. L'iniziativa ha avuto un grande successo, registrando oltre 100 partecipanti a ciascuno dei tre momenti, e ora può proseguire con gli incontri di ottobre, in cui ci attendiamo un interesse ancora maggiore. Infine un ringraziamento sincero alle famiglie, che hanno dimostrato grande entusiasmo e disponibilità”.
Ulteriori informazioni e i contatti per partecipare al corso (per iscriversi occorre infatti rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza o all'associazione “Dalla parte dei bambini”) sono disponibili sul sito della Provincia: www.provincia.pc.it (sezione Infanzia e adolescenza – Affidamento familiare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affido familiare, al via in ottobre il nuovo corso di formazione con 7 incontri

IlPiacenza è in caricamento