rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Appello di Africa Mission per aiutare i bambini di strada in Uganda

Accolti a Moroto in Uganda, nel Centro di Africa Mission, 245 ex-bambini di strada. Appello ai piacentini del direttore Carlo Ruspantini per fare fronte alla grave emergenza. I versamenti sul c/c postale 14048292

africa_4Recentissima la notizia che Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, sta ospitando su richiesta delle autorità locali ben 245 ex-bambini di strada, tra i due e i dieci anni di età. Il direttore Carlo Ruspantini rivolge un appello ai piacentini: “Aiutateci con una donazione a rispondere a questa emergenza”. Ancora una volta Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo è in prima linea nell’aiuto all’infanzia più vulnerabile del Karamoja, la regione più povera dell’Uganda. I 245 ex bambini di strada, finiti a mendicare nelle vie di Kampala, sono stati accolti dalla Ong piacentina per essere aiutati a ritrovare le loro famiglie. I piccoli sono ora ospitati nel Centro Giovani “Don Vittorio” di Moroto, dove lo staff e i volontari dell’organizzazione sono interamente mobilitati in un intervento d’emergenza mirato a garantire ai bambini una prima accoglienza, il diritto al cibo e cure mediche di base.

I PICCOLI MENDICAVANO NELLE VIE DI KAMPALA - Il problema dei bambini di strada è sempre più grave in Uganda e coinvolge minori in tenerissima età. Le cause alla base del fenomeno sono molteplici: la fame e le carestie, ma anche il sogno di un guadagno facile e il mito del benessere nella grande città. I bambini finiscono così nella capitale Kampala a raccogliere elemosine, piccoli oggetti o più semplicemente fagioli e farina, per contribuire alla misera vita delle loro famiglie rimaste in Karamoja. I bambini giunti a Moroto sono stati “raccolti” dalla polizia nelle strade di Kampala e le autorità hanno chiesto ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo di intervenire. L’organizzazione si è subito attivata, grazie a un progetto di protezione dell’infanzia vulnerabile, per dare accoglienza a questi piccoli, predisponendo in tempi record tutto il necessario.

AFRICA MISSION CHIEDE AIUTO - Dopo la prima accoglienza, Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo sta procedendo con la registrazione di tutti i bambini e con il delicato compito di riunificarli e reintegrarli con le famiglie e le comunità di origine.
“Tutto il nostro staff di Moroto - dichiara il direttore Carlo Ruspantini - ha risposto con il cuore e con l’impegno a questa emergenza, nello stile del nostro fondatore don Vittorio. Lo sforzo organizzativo e anche economico in cui è coinvolta in questi giorni Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo è davvero notevole. Facciamo dunque appello a tutti coloro che vogliano aiutarci ad affrontare questa emergenza, a fare un’offerta utilizzando il conto corrente postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong onlus e specificando nella causale «Bambini di strada». Con una donazione, di qualunque importo, si può contribuire concretamente a prendersi cura di bambini che altrimenti sarebbero abbandonati a loro stessi”

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria piacentina di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, via Martelli 15 - 29122 Piacenza, tel. 0523-499424.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello di Africa Mission per aiutare i bambini di strada in Uganda

IlPiacenza è in caricamento