rotate-mobile
Cronaca

Africa Mission: emergenza alluvione in Uganda

Africa Mission impegnata nella distribuzione degli aiuti alle 800 famiglie colpite dall'alluvione. L'SOS del direttore Carlo Ruspantini

È emergenza alluvione a Namalu, centro situato nella parte meridionale della regione ugandese del Karamoja. a causa delle forti piogge che nelle ultime settimane hanno colpito, in modo anomalo per la stagione, l’intera area, mettendo in gravi difficoltà almeno 800 famiglie. L’Ong piacentina Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, che opera in Karamoja attraverso un progetto di protezione dell’infanzia più vulnerabile finanziato da Unicef, sta intervenendo per garantire la distribuzione degli aiuti alle famiglie alluvionate.

Gli 800 nuclei familiari più colpiti dall’alluvione verranno trasferiti in un centro in cui gli sfollati verranno accolti, mentre altre 430 famiglie, raggiunte in modo meno grave dalla calamità, potranno rimanere nelle loro abitazioni, ma saranno aiutate attraverso la distribuzione di cibo, sapone, taniche d’acqua potabile e coperte. Nelle prossime settimane, i volontari dell’Ong piacentina saranno impegnati a garantire che gli aiuti previsti raggiungano tutte le famiglie colpite dall’emergenza.

“Anche per questo Natale - dichiara il direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, Carlo Ruspantini - una situazione di emergenza in una delle aree più povere dell’Uganda ci richiama a un impegno concreto di solidarietà. Chiediamo a tutte le persone di buon cuore di sostenerci in questo intervento urgente. Chi vuole, può fare un’offerta effettuando un versamento sul conto corrente postale intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus n° 14048292, specificando nella causale «Emergenza Namalu». Qualsiasi donazione, anche piccola, contribuirà a ridare fiducia a una popolazione, come quella karimojong, che vive difficoltà enormi, ma che sa offrire anche segni di grande speranza, come hanno testimoniato anche recentemente le centinaia di giovani ugandesi che hanno partecipato alla settimana della pace presso il Centro giovanile di Moroto”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Africa Mission: emergenza alluvione in Uganda

IlPiacenza è in caricamento