rotate-mobile
Cronaca

Afs-Intercultura, 100 anni di ragazzi in giro per il mondo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Afs-Intercultura compie 100 anni. La ONLUS che offre il dialogo interculturale attraverso gli scambi scolastici, domenica ha festeggiato il compleanno alla Madonna del Pilastro. A mangiare la torta decine di ragazzi stranieri venuti a Piacenza col loro bagaglio culturale, decine di piacentini in partenza per ogni parte del mondo e altrettante famiglie che ospitano gratuitamente anche per un anno intero gli studenti venuti dall'estero. 

Afs-Intercultura è gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale.
A Piacenza I volontari storici, dalle capacità organizzative e assistenziali provate da anni di esperienza, sono Giulia Spaggiari, vicepresidente del centro Intercultura della città, e la mamma Daria Moder. Giulia ha fatto il programma di studi all'estero negli USA nel 2000/2001 a Needham, Boston MA. Poi insieme con la mamma Daria hanno ospitato a casa ben 7 ragazzi: Yasmin Alabed dagli USA (2007), Wei Yang dalla Cina (2007/2008), Maiju Tarpila dalla Finlandia (2008/2009), Marcos Vargas dal Cile (2010), Sofia De La Cruz dalla Costa Rica (2010/2011), Antonia Benidettino dagli USA (2011/2012) e infine Sila Tumdag dalla Turchia (2012/2013). Alla domanda “perchè lo fai?”, Giulia ha risposto: “Perchè ci credo. Credo che davvero il mondo, una persona alla volta, si possa cambiare”. 

Infine c'è Giuditta Grecchi, 20 anni di Codogno, presidente dei volontari Intercultura, spinta dal papà (Giuditta ha una sorella e un fratello ma non ha piu la mamma), ha ospitato per un anno Ileana, dalla Repubblica Dominicana e, per altrettanto tempo, Ana dall'Honduras. “Quando il papà – ha raccontato Giuditta – andava a fare la spesa e portava a casa un regalino per ciascuno di noi, ho capito che eravamo tutti una sola famiglia -. 

Tra I tanti ragazzi stranieri adesso a Piacenza, ci sono James, 17 anni, dal North Carolina (USA), iscritto al liceo scientifico Respighi e ospite dalla famiglia Castagnola e Francisca Guerrero, 17 anni, arrivata dal Cile alla famiglia Razza di Gazzola. “Partire con Intercultura – ha detto Francisca – è per me il primo passo alla scoperta del mondo. La famiglia Razza è meravigliosa, ma in Cile vivevo soltanto con la mamma, qui mi sono trovata con 3 sorelle e 1 fatello...ho scoperto cosa vuol dire non avere pace -. 

Afs-Intercultura invia ogni anno circa 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accoglie nel nostro paese un migliaio di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Decine e decine passano o partono da Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afs-Intercultura, 100 anni di ragazzi in giro per il mondo

IlPiacenza è in caricamento