rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Agazzano

Agazzano: grande successo per i giochi popolari

La piazza di Agazzano affollata di bambini e famiglie per l'immancabile appuntamento con la giornata dedicata alla tradizione: dai giochi popolari alla polentata.

Come ogni anno un gruppo di ragazzi del paese di Agazzano ha organizzato un pomeriggio all'insegna della tradizione popolare. Infatti domenica, tutti i bambini presenti delle scuole elementari e medie sono state coinvolti nel gioco della corsa coi sacchi, la corsa dei legati, la corsa con l'uovo. Mentre i più piccini, i bambini della scuola materna, si sono impegnati nella corsa con l'uovo, questa volta di cioccolata, non vero come per i bambini più grandi, e nel gioco dei cerchi con la musica. Sono stati premiati i primi tre classificati di ogni gioco con premi regalati dai commercianti, aziende e privati che ogni anno si prodigano per questa divertente giornata.

Nel tardo pomeriggio poi a tenere banco sono stati tre giochi per adulti: lo "spaccapugnatte", il "gioco della mela" (cercare di prendere con la bocca e senza mani una mela in una tinozza piena d'acqua) e il tiro alla fune che, come sempre, ha visto partecipare tanti giovani e tanto tifo.

Ad allietare il tutto una gran bella "polentata" e gli stands della Croce Rossa della delegazione di Agazzano che hanno proposto tante leccornie come caldarroste, panini con i salumi e dolci.

La grande partecipazione di bambini, giovani e famiglie dimostra come la tradizione popolare sia importante, di come i giochi semplici dei nostri nonni continuino ad essere una parte fondamentale della crescita e dell'educazione dei bambini di oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agazzano: grande successo per i giochi popolari

IlPiacenza è in caricamento