rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Covid-19

Calano le vaccinazioni nel Piacentino, copertura al 29,5% per i bambini tra i 5-11 anni

L’Asl: «Adesione molto scarsa anche agli ambulatori di prossimità». Il calendario degli appuntamenti a libero accesso e degli open day

«Nell’ultima settimana si è registrata anche una diminuzione delle vaccinazioni medie giornaliere, a causa di una netta contrazione della domanda». A fare il punto sull’andamento delle vaccinazioni anti-Covid19 sul territorio locale, il report settimanale dell’Asl di Piacenza.

                             98537v-2

                             76jjvmc-2

«La copertura con il primo ciclo - riferisce l’Asl - supera il 90 per cento per tutte le fasce over 50. La percentuale poi scende, fino a toccare il 29,5% per i bambini tra 5 e 11 anni. Anche la modalità di invio di sms con appuntamento, utilizzata nei giorni scorsi, non ha portato all’adesione auspicata. Per quanto riguarda invece la terza dose, si è prossimi ormai al traguardo delle 170mila somministrazioni. La sensibilità verso il booster scende in base alle età: i più giovani hanno aderito con percentuali più basse rispetto alle fasce più mature della popolazione».

                               8mv67-2

                                 08rr4k 3-2

«Gli ambulatori di prossimità che si sono svolti la scorsa settimana hanno registrato adesioni molto scarse» sottolinea L’Asl - L’Azienda per ora ha confermato quindi la sola prossima tappa già in calendario, ovvero quella di Morfasso».

Centri vaccinali: • Piacenza – Arsenale • Piacenza Expo – padiglione 3 – fino a domenica 20/02 • Castel San Giovanni - Palacastello • Fiorenzuola - via Emilia Ovest n.37 • Bettola – Sala Polivalente • Bobbio – Ospedale - medici di medicina generale- farmacie: somministrazioni possibili nelle 7 farmacie aderenti.

Opportunità vaccinali in libero accesso e open day

                           845tmtv-2

                        9658myv8-2

                           9658myv8-2

Sul sito www.covidpiacenza.it sono pubblicati anche date, luoghi e orari in cui è possibile la somministrazione del vaccino in libero accesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calano le vaccinazioni nel Piacentino, copertura al 29,5% per i bambini tra i 5-11 anni

IlPiacenza è in caricamento