rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Agrisystem, i progetti di ricerca nella microbiologia

Mercoledì 18 marzo si è svolta una sessione di laurea tutta riguardante la microbiologia. L'evento è stato coordinato dal professor Lorenzo Morelli

La sessione riservata ai dottorandi Agrysistem per la presentazione dei progetti di ricerca, è stata dedicata mercoledì 18 marzo a tesi attinenti la microbiologia, con il coordinamento del professor Lorenzo Morelli.

Cristian Bortolini ha trattato della diversità batterica in fave di cacao fermentate, ovvero delle tecniche di valutazione per i batteri coinvolti. Ha evidenziato quali sono collegati ai diversi aromi che si riscontrano e come controllare meglio la fermentazione.

Come si può arguire anche dalle altre testi presentate, questi lavori  sono assai utili anche per la grande industria alimentare. Non a caso è da anni attiva una fattiva collaborazione tra grandi industrie del settore ed i più noti centri di ricerca come appunto la facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della Cattolica.

Irene Falasconi ha relazionato sulle modalità di induzione dell’antibiotico-resistenza per cercare di comprendere come possa inserirsi nella catena alimentare, soprattutto negli alimenti salini.

Valeria Sagheddu ha studiato un altro settore ancora poco esplorato ed in particolare la microflora intestinale ed il suo ruolo per la salute attraverso i diversi gruppi batterici; molte patologie sono infatti collegate proprio ad un corretto equilibrio della microflora intestinale.

Infine Elena Guidesi ha parlatio della propria ricerca sui probiotici (di cui Morelli è luminare mondiale), batteri che possono avere un ruolo positivo per la salute. Ne ha studiato la produzione, la loro efficacia e la sicurezza. 

Bertolini-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrisystem, i progetti di ricerca nella microbiologia

IlPiacenza è in caricamento