rotate-mobile
Cronaca

Agroalimentare, dalla ricerca 18 nuovi professionisti della crescita

Il 18 marzo alle ore 16, presso il Salone d'onore di Palazzo Rota Pisaroni della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Ph.D. Day di Agrisystem

18 esperti del settore agroalimentare (tra cui anche 4 piacentini), dopo 3 anni di intenso lavoro svolto anche all’estero, discuteranno la tesi di dottorato in sessioni pubbliche, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, davanti a  commissioni giudicatrici italiane e straniere, formate a seconda dell’indirizzo di ricerca.

La Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare - Agrisystem proclamerà poi i nuovi Dottori di ricerca, che si aggiungeranno ai 100 giovani ricercatori che hanno già varcato il traguardo negli anni scorsi.  Il 18 marzo, a partire dalle 16.00, si terrà il Ph.D. Day, la Cerimonia di consegna dei diplomi di Dottore di ricerca per il sistema agroalimentare, che avrà luogo presso il Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni della Fondazione di Piacenza e Vigevano, alla presenza delle autorità, degli esponenti del mondo accademico e del mondo produttivo, ma anche di tanti amici e parenti che verranno a festeggiare. Il modo migliore, questo, per festeggiare i 10 anni di attività di una Scuola di dottorato i cui allievi trovano occupazione, a un anno dal conseguimento del titolo, nel 90% dei casi. Alla cerimonia, dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore prof. Franco Anelli e del Dott. Massimo Toscani, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, interverrà il Prof. Marco Trevisan, neo coordinatore della Scuola di Dottorato.

A seguire il Prof. Patrizio Bianchi, Assessore Scuola, Università, Ricerca e Lavoro della Regione Emilia Romagna interverrà su “Il sistema educativo come infrastruttura per lo sviluppo”. Al termine degli interventi verranno consegnate le borse di studio ai dottorandi del XXXI ciclo della Scuola. Successivamente i neodottori di ricerca, con toga e tocco, riceveranno il diploma di Dottore di ricerca per il settore agroalimentare.

Inaugurata nel dicembre 2006, la Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare – Agrisystem è promossa dalle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza della Sede piacentina dell’Università Cattolica, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Agrisystem ha l'obiettivo di formare giovani ricercatori ad alto livello scientifico dotati delle competenze multidisciplinari necessarie per affrontare con preparazione e professionalità le complesse questioni dell'attuale sistema agroalimentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agroalimentare, dalla ricerca 18 nuovi professionisti della crescita

IlPiacenza è in caricamento