rotate-mobile
Cronaca

Al via i corsi Cpia: dal giapponese all'alfabetizzazione in italiano

Il Cpia è una scuola statale autonoma attivata il 1/9/2014, accoglie tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Il Cpia è una scuola statale autonoma attivata il 1/9/2014, accoglie tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età (o il quindicesimo  anno in particolari condizioni). E' una scuola per persone con cittadinanza italiana o straniera con sede amministrativa a Piacenza, ma è chiamata ad operare su tutto il territorio della provincia di Piacenza. Essa è legata ad un accordo di rete alle scuole secondarie di secondo grado (che in provincia di Piacenza offrono corsi serali ed è tenuta a collaborare  con le pubbliche Istituzioni, enti locali, centri di formazione professionale, associazioni di volontariato e professionali, realtà produttive del territorio della provincia di Piacenza. In accordo con la Prefettura di Piacenza il Cpia organizza le sessioni di formazione civica e di informazione di cui all’art. 3 del DPR 179/2011 e in accordo con la Prefettura di Piacenza il Cpia organizza quattro sessioni al mese di test di conoscenza della lingua italiana livello A2. 

Servizi proposti - corsi modulari:

Il Cpia organizza corsi modulari in tutta la provincia di Piacenza. I corsi modulari si tengono prevalentemente alla sera.

I corsi modulari, assai diversi fra loro per tipologia e durata, riguardano essenzialmente tre aree: lingue straniere, informatica, saper fare e creatività

Corsi istituzionali: 

In base a quanto stabilito dal DPR 263 del 29/10/2012, il CPIA di Piacenza offre percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana.

Sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa. Il certificato di conoscenza della lingua italiana a livello A2 è utile per il rilascio del permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1). Si tratta di percorsi di norma della durata di 200 ore.

Corsi di scuola primaria (“elementari”) e percorsi di primo livello, primo periodo didattico (“scuola media”, “150 ore”).

Sono finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione (ex licenza media). Il percorso di scuola secondaria inferiore (“scuola media”) è di 400 ore. Chi non sia in possesso della certificazione conclusiva della scuola primaria può seguire un corso ulteriore di 200 ore.

I corsi possono essere collocati al mattino, al pomeriggio o alla sera (con conclusione alle ore 23.00).

Sedi del Cpia

- a Piacenza, in via Stradella, 51 (scuola Angelo Genocchi) e in via Michelangelo, 4 (sede del CFP Tutor)

- a Fiorenzuola d’Arda, in via Boiardi 5 (c/o Tutor spa)

- a Castel S.Giovanni, in via Mazzini, 4 (scuola Mazzini).

Sito Internet: www.cpiapiacenza.it

Attraverso il sito è possibile iscriversi direttamente ( ed in alcuni casi anche pagare tramite servizio payPal) ai corsi modulari. 

In allegato brochure stranieri e corsi serali adulti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i corsi Cpia: dal giapponese all'alfabetizzazione in italiano

IlPiacenza è in caricamento