rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al via i nuovi corsi per diventare assaggiatori di vino

L’Onav di Piacenza, nata nel 1951, illustra il programma di incontri e lezioni per diventare ufficialmente assaggiatori di vino, regolarmente iscritti all'Albo nazionale

Da lunedì 9 febbraio 2015 dalle ore 19,30, avrà inizio il Corso 1°livello per il conseguimento della Patente di “Assaggiatore di Vino” (riconoscimento giuridico D.P.R. 8/7/1981 n. 563) e conseguente iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Vino ONAV.

Il Corso è articolato in 18 lezioni teorico-pratiche di circa 2 ore ciascuna con frequenza settimanale il lunedì dalle 19,30 alle 21,30. Complessivamente saranno degustati oltre 60 Vini. Dopo le 18 lezioni è prevista la sessione d’esame con una prova teorica a quiz e la degustazione di 5 Vini. Il corso è aperto a tutti, studenti, tecnici, appassionati e anche a chi è privo di qualsiasi esperienza! Ogni lezione sarà tenuta da esperti degustatori/formatori ONAV o da enologi e permetterà sempre di degustare almeno 4 vini per serata. La quota di partecipazione è comprensiva di: iscrizione all’ONAV per due anni, abbonamento alla rivista L’Assaggiatore,testo didattico e valigetta con 6 bicchieri. L’ONAV- spiega il delegato provinciale Matteo Balderacchi- è nata nel 1951 a seguito dell'esigenza, allora già fortemente avvertita, di rendere disponibile un corpo di assaggiatori affidabili, perché specificatamente preparati ed esaminati.

Oggi ONAV conta a livello nazionale quasi 10000 soci ed oltre ad aver realizzato un rapporto privilegiato con i produttori, è diventata un punto di riferimento per tutti quei consumatori che vogliono sapere quanto è buono il vino che comprano. Oggi, infatti ONAV promuove iniziative volte a fare conoscere l'importanza (rendere più attento il produttore e più consapevole il consumatore) e il piacere (favorire l'approccio corretto con il prodotto) dell'arte dell'assaggio.

Emblematico- ricorda Balderacchi- è il caso della sezione di Piacenza che in epoca è riuscita ad organizzare un corso autunnale con 36 partecipanti dovendo escludere alcune persone per non penalizzare il rapporto dei corsisti coi docenti.

In novembre è stato rinnovato il consiglio nazionale che ha eletto Vito Intini nuovo presidente nazionale. Obiettivi del nuovo consiglio, oltre alla promozione dei vini di qualità del territorio, saranno il sostegno alla tipicità dei prodotti enoici nazionali, la promozione dell’immagine dell’associazione e dell’assaggiatore di vino, la sua visibilità sul territorio ed in collegamento alle istituzioni politico-sociali. In quest’ottica, il 9 ed il 10 gennaio a Campogalliano (MO) si terrà un consiglio nazionale che sarà esteso anche alle delegazioni emiliane ed al quale seguirà una degustazione dei vini regionali. La sezione di Piacenza, porterà tre vini che rappresenteranno la nostra provincia: Gutturnio superiore, Malvasia di Candia aromatica dolce ed Vin santo di Vigoleno.  Ortrugo ed gli altri vini dei Colli piacentini- chiarisce Balderacchi- sono stati esclusi non perché giudicati inferiori, ma perché è stato chiesto di portare in degustazione non più di tre vini.  Il nuovo consiglio nazionale darà particolare attenzione alla evoluzione della figura dell’assaggiatore rendendola, se possibile, più attuale e più internazionale rivalutando l’ambito scientifico culturale in cui opera, identificando ONAV sempre di più come punto di riferimento della ricerca e della specializzazione dell’arte degustativa enoica. È inoltre previsto lo sviluppo di sezioni internazionali e la nascita di corsi in lingua inglese per stranieri che si terranno sia in Italia, sia all’estero. In dicembre è stato rinnovato anche il consiglio scientifico presieduto dal prof. Vincenzo Gerbi e che vede tra i membri la professoressa Angela Silva docente di enologia nella nostra facoltà di agraria.

Il prossimo 23 gennaio, nella prestigiosa villa Tavernago, sarà rinnovato anche il consiglio provinciale. La delegazione uscente, che ha rifondato ONAV a Piacenza, è riuscita in un quadriennio a coinvolgere 90 soci, organizzare 4 corsi per assaggiatore di vino e più di 20 eventi. A dire vero i corsi sono 5. Lunedì 9 febbraio (il programma è nel box, il luogo dei corsi sarà comunicato al più presto ma sarà sicuramente in città) prenderà il via un nuovo corso primaverile con cadenza settimanale.(Per informazioni piacenza@onav.it). Il delegato provinciale è Matteo Balderacchi tel 3487323191. Sito:www.onav.it , di rendere disponibile un corpo di assaggiatori affidabili, perché specificatamente preparati ed esaminati. Oggi ONAV conta a livello nazionale quasi 10000 soci ed oltre ad avere un rapporto privilegiato con i produttori, è diventata un punto di riferimento per tutti quei consumatori che vogliono sapere quanto è buono il vino che comprano. Oggi, ONAV promuove iniziative volte a fare conoscere l'importanza (rendere più attento il produttore e più consapevole il consumatore) e il piacere (favorire l'approccio corretto con il prodotto) dell'arte dell'assaggio. Emblematico è il caso della sezione di Piacenza che in epoca è riuscita ad organizzare un corso autunnale con 36 partecipanti dovendo escludere alcune persone per non penalizzare il rapporto dei corsisti coi docenti.

In novembre è stato rinnovato il consiglio nazionale che ha eletto Vito Intini nuovo presidente nazionale. Obiettivi del nuovo consiglio, oltre alla promozione dei vini di qualità del territorio, saranno il sostegno alla tipicità dei prodotti enoici nazionali, la promozione dell’immagine dell’associazione e dell’assaggiatore di vino, la sua visibilità sul territorio ed in collegamento alle istituzioni politico-sociali. In quest’ottica, il 9 ed il 10 gennaio a Campogalliano (MO) si terrà un consiglio nazionale che sarà esteso anche alle delegazioni dell’emiliane ed al quale seguirà una degustazione dei vini regionali. La sezione di Piacenza, porterà tre vini che rappresenteranno la nostra provincia: gutturnio superiore, malvasia di Candia aromatica dolce ed vin santo di Vigoleno. Ortrugo, e gli altri vini dei Colli piacentini sono stati esclusi non perché giudicati inferiori, ma perché è stato chiesto di portare non più di tre vini.

Il nuovo consiglio nazionale darà particolare attenzione alla evoluzione della figura dell’assaggiatore rendendola, se possibile, più attuale e più internazionale rivalutando l’ambito scientifico culturale in cui opera, identificando ONAV sempre di più come punto di riferimento della ricerca e della specializzazione dell’arte degustativa enoica. È inoltre previsto lo sviluppo di sezioni internazionali e la nascita di corsi in lingua inglese per stranieri che si terranno sia in Italia, sia all’estero. In dicembre è stato rinnovato anche il consiglio scientifico presieduto dal prof. Vincenzo Gerbi e che vede tra i membri la professoressa Angela Silva docente di enologia nella nostra facoltà di agraria. Il prossimo 23 gennaio nella prestigiosa villa Tavernago sarà rinnovato anche il consiglio provinciale. La delegazione uscente, che ha rifondato ONAV a Piacenza, è riuscita in un quadriennio a coinvolgere 90 soci, organizzare 4 corsi per assaggiatore di vino e più di 20 eventi.

IL PROGRAMMA

lunedì

9/2/2015

19:30   1° Cos’è l’ONAV e chi è l’Assaggiatore

Presentazione dell’ONAV e ruolo del socio assaggiatore.

La vite e il vino nel mondo.

Brindisi inaugurale.

16/2/2015

19:30   2° Scoprire i sensi e la loro memoria

Elementi di fisiologia dei sensi, stimoli e loro percezione.

Prova pratica di memoria olfattiva su odori semplici.

Degustazione 1 vino.

23/2/2015

19:30   3° Quanto siamo sensibili al gusto?

Le soglie gustative. Cenni di anatomia e fisiologia del gusto

Prova pratica di sensibilità gustativa

Degustazione 1 vino.

2/3/2015

19:30   4° Saper assaggiare

Tecnica di assaggio dei vini. La scheda di degustazione.

Prova pratica: degustazione 4 vini

9/3/2015

19:30   5° Legislazione ed etichetta dei vini

L’etichetta dei vini e la tutela dei consumatori.

La legislazione e la classificazione dei vini: la piramide della qualità.

Prova pratica: degustazione 4 vini.

16/3/2015

19:30   6° La vite, origine di tutto

Concetti elementari di viticoltura. Composizione strutturale dell’uva.

Rese in mosto.

Prova pratica: degustazione 4 vini.

23/3/2015

19:30   7° Enologia - Dal grappolo al mosto

I componenti del mosto. La maturazione dell’uva. Vendemmia e trasporto delle uve.

La struttura della cantina. I recipienti vinari.

Prova pratica: degustazione 4 vini.

30/3/2015

19:30   8° Enologia - Il mosto si trasforma

I processi biologici della vinificazione: fermentazioni alcolica e malolattica.

Composti principali e secondari dei due fenomeni.

Prova pratica: degustazione 4 vini

13/4/2015

19:30   9° Enologia - La vinificazione in rosso

giornoVinificazione in rosso: i diversi passi del processo dalla pigiatura ai travasi.

Prova pratica: degustazione 4 vini.

20/4/2015

19:30   10° Enologia - La vinificazione in bianco

Vinificazione in bianco: le fasi del processo, dalla pressatura alla conservazione.

Prova pratica: degustazione 4 vini.

27/4/2015

19:30   11° Enologia - La vinificazione in rosso alternativa

Vinificazione in rosso alternativa: i vini rosati.

Vinificazione con macerazione carbonica: i vini novelli.

Prova pratica: degustazione 4 vini.

4/5/2015

19:30   12° Enologia - L’affinamento del vino

Affinamento, stabilizzazione, invecchiamento, imbottigliamento.

Prova pratica: degustazione 4 vini.

11/5/2015

19:30   13° A volte qualcosa non va

I principali parametri analitici dei vini. Le alterazioni e i difetti dei vini.

Prova pratica: degustazione 4 vini.

18/5/2015

19:30   14° I vini speciali con spuma

I vini speciali spumanti. Metodo classico e metodo Charmat.

Prova pratica: degustazione 4 vini.

25/5/2015

19:30   15° I vini speciali senza spuma

I vini speciali senza spuma. Vini liquorosi, aromatizzati e mistelle. I vini passiti.

Prova pratica: degustazione 4 vini.

1/6/2015

19:30   16° Il vino fa bene? Orgoglio e pregiudizi

Vino e salute. Il valore alimentare del vino.

Prova pratica: degustazione 4 vini.

sabato

6/6/2015

10:00   17° Approfondimento

Approfondimento in cantina.

8/6/2015

19:30   18° Rivediamo insieme il programma

Ripasso generale.

Prova pratica: degustazione 4 vini.

15/6/2015

19:30   Esame finale

Prova teorica scritta

Prova pratica di degustazione di 4 vini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i nuovi corsi per diventare assaggiatori di vino

IlPiacenza è in caricamento