rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al via le cene con la scienza: la settima edizione guarda al futuro

Dal 24 aprile all'8 maggio i migliori piatti a base della specialità piacentina

Sarà l’asparago piacentino il protagonista dei menù degli agriturismi Terranostra che hanno aderito alle iniziative del Festival dell’Asparago, la rassegna arrivata ormai alla settima edizione promossa dal Consorzio per la promozione, lo sviluppo e la tutela dell’asparago piacentino ed istituita con l’obiettivo di valorizzare il prodotto in diverse manifestazioni e coinvolgendo il più possibile il territorio e gli operatori del mondo dell’accoglienza.

“La rassegna gastronomica dell’Asparago Piacentino, spiega Carlo Pontini, presidente di Terranostra, l’associazione di Coldiretti per l’agriturismo, il territorio e l’ambiente, “tenterà” anche i visitatori degli agriturismi nei quali sarà possibile sperimentare, a partire già da questa domenica sino all’8 di maggio, l’asparago piacentino protagonista nelle preparazioni dei piatti della tradizione.”

“Come associazione agrituristica, continua Pontini, non potevamo che cogliere questa occasione per far conoscere un’eccellenza del nostro territorio e per di più proprio nel periodo della raccolta del prodotto facendoci al contempo promotori diffondendo una cultura del cibo, spiegando ai nostri clienti l’importanza del consumo di materia prima stagionale. Solo attraverso il gioco di squadra con i produttori riusciamo a creare quel valore aggiunto a vantaggio del consumatore che, sempre di più, predilige la qualità autoctona di un territorio che sa offrire tutto.”

Un valore aggiunto che nel caso dell’asparago piacentino va oltre l’inconfondibile gusto e profumo e arriva alle proprietà benefiche. Gli asparagi sono un vero tesoro dal punto di vista dei benefici per il nostro corpo. Le sue proprietà sono infatti note da secoli e oggi recenti studi hanno dimostrato che l’asparago è un antidepressivo naturale, portatore di buon umore e vitalità. Possiamo trovarci fibre vegetali, acido folico e vitamine, in particolare la A, la C e la E. Presenti anche i sali minerali come il cromo, un minerale che permette di migliorare la capacità dell'insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule del nostro organismo. Tra le altre cose, gli asparagi sono stati indicati tra gli elementi utili per una prevenzione del diabete di tipo 2.

Di seguito l’elenco degli agriturismi Terranostra che aderiscono all’iniziativa:

Casa Nuova - Rivergaro

La Canteina - Ponte dell’olio

La Madre Pietra - Travo

Le Rondini - Gazzola

L’Oca d’Oro - Ziano P.no

Podere Palazzo Illica - Castell’Arquato

Poggio d’Incanto - Bettola

Carlo Pontini-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le cene con la scienza: la settima edizione guarda al futuro

IlPiacenza è in caricamento