rotate-mobile
Cronaca

Arriva in piazzetta Mercanti il tradizionale albero di Natale

Dal 20 novembre un esemplare di abete rosso di 22 metri d'altezza decorerà l'area di fronte al Municipio. La pianta, proveniente dalla zona di via Manfredi, è stata abbattuta per necessità

Come ogni anno il Comune di Piacenza ha organizzato l'allestimento in piazzetta Mercanti del tradizionale albero di Natale. Dal pomeriggio del 20 novembre un esemplare di abete rosso di 22 metri d'altezza decorerà l'area di fronte al Municipio. La pianta, proveniente dalla zona di via Manfredi, è stata abbattuta per necessità: secondo gli esperti, infatti, la conifera di circa quarant'anni rischiava di crollare per l'indebolimento delle radici. Il clima cittadino non ha giovato all'abete rosso, che era stato piantato in un giardino cittadino nei primi anni Settanta dopo essere stato utilizzato per una prima volta come albero di Natale.

L'importante operazione di abbattimento è stata eseguita dalla Cooperativa Sociale Geocart, diretta dal presidente Sergio Bernini, che ha utilizzato un mezzo speciale con un braccio di settanta metri: la pianta è stata sollevata al di sopra di una palazzina di quattro piani e caricata su un bilico per essere poi portata in centro, dove sarà posizionata nella base di cemento nel pomeriggio.

Nei prossimi giorni, l'abete simbolo delle festività natalizie, il più alto mai ospitato in piazzetta Mercanti, verrà decorato e allestito grazie al prezioso intervento di Confindustria. Sabato 24 novembre verrà infine acceso l'impianto d'illuminazione dell'albero, dando il via ufficiale alle iniziative per il prossimo Natale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva in piazzetta Mercanti il tradizionale albero di Natale

IlPiacenza è in caricamento