rotate-mobile
Cronaca

Alcol sulle strade, giro di vite: 9 i denunciati

Sono stati pizzicati dai carabinieri tutti con un tasso alcolico superiore ai limiti consentiti dalla legge. Per loro, denuncia per guida in stato di ebbrezza. Fra i fermati, anche due ragazze: avevano una concentrazione di alcol nel sangue rispettivamente di 0.93 e 2.90 g/l

Mano pesante con chi si mette al volante dopo aver bevuto un bicchiere di troppo. Nel corso del fine settimana, i carabinieri del nucleo radiomobile di Piacenza e i colleghi della stazione di Piacenza Principale e di Ponte dell'Olio hanno deferito per guida in stato di ebbrezza 9 persone. Otto di loro sono italiani, sorpresi a guidare con livelli di alcol superiori anche del 150% al limite massimo consentito e fra questi, due sono ragazze una delle quali con un quantitativo di alcol da record: 2.90 g/l. Il limite per non incorrere nel reato è di appena 0.50 g/l.

I controlli sono stati fatti a Piacenza e provincia, nelle due notti a cavallo del week-end. In via Torre della Razza, intorno alle 23, il primo fermato: è un ragazzo bosniaco di 28 anni residente a Pontenure. Al giovane è stata comminata la sanzione massima, dato che ha rifiutato di sottoporsi al test alcolimetrico. Per lui, visibilmente alticcio, ritiro del mezzo. A casa, ha portato anche un'ammenda da 500 euro, per essere stato sorpreso con una prostituta. Sempre alle 23, in via Dossi a Piacenza, il secondo denunciato: si tratta di un uomo di 58 anni, finito fuori strada perchè ubriaco alla guida. È stato trasportato in ospedale dal 118, mentre i carabinieri lo denunciavano ritirandogli immediatamente la patente. L'auto non è stata sottoposta a fermo amministrativo perchè intestata alla madre, nonostante l'uomo avesse un tasso alcolemico pari a 1.50 g/l.

Le due donne alticce, invece, sono state fermate a notte fonda. La prima alle 02.25 a Rottofreno, probabilmente mentre rincasava: per lei, ritiro immediato della patente e denuncia per guida in stato di ebbrezza. Nel sangue, aveva una concentrazione alcolica di 0.93 g/l. Ma a battere tutti i record del week end è stata la seconda ragazza, una piacentina del '79: fermata in via Cella a Piacenza alle 3.30, è stata trovata con un tasso pari a 2.75 (2.90 la seconda misurazione di verifica) grammi per litro di sangue. Anche per lei, ritiro immediato della patente e denuncia penale.

Sempre nella notte, fermato e denunciato un piacentino di 56 anni: viaggiava a bordo della sua moto Kawasaki 800 con un tasso alcolemico di 1.93 g/l. I militari gli hanno sequestrato il mezzo. In via Colombo, poco dopo le 03, inseguimento fra una Volvo XC 90 guidata da un bergamasco di 38 anni e una volante del radiomobile. L'uomo, all'alt intimatogli dai militari, ha tirato dritto. Denunciato sia per guida in stato di ebbrezza (1.40 g/l) sia per non essersi fermato. Altri due conducenti – un piacentino di 43 anni e un ragazzo di Alseno di 28 – sono stati deferiti per lo stesso reato. Guidavano con una concentrazione di alcol nel sangue superiore ai limiti di legge.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol sulle strade, giro di vite: 9 i denunciati

IlPiacenza è in caricamento