Provincia, al via il progetto "Pane e internet" contro il digital divide

Dal mese di settembre 2010 prenderanno avvio nella Provincia di Piacenza i corsi "Pane e Internet" per l'alfabetizzazione digitale dei cittadini. Il progetto prevede la realizzazione di corsi di internet per anziani e immigrati

Dal mese di settembre 2010 prenderanno avvio nella Provincia di Piacenza i corsi "Pane e Internet" per l'alfabetizzazione digitale dei cittadini. L'iniziativa è stata presentata questa mattina dall'assessore Andrea Paparo, da Grazie Guermandi dell'Organizzazione sistemi informativi della Regione Emilia Romagna e da Luca Magri di "La Cremeria", il Centro studi e lavoro di Reggio Emilia che gestirà il progetto.

IL PROGETTO - Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Provincia di Piacenza e gestito dal CSL "La Cremeria" di Cavriago, prevede la realizzazione di corsi di formazione rivolti a pensionati, immigrati, donne e a chiunque sia interessato ad apprendere l'uso del computer e di internet. L'iniziativa nasce dalla duplice esigenza di contrastare il fenomeno del knowledge divide e avvicinare i cittadini all'uso delle soluzioni di e-government presenti nel territorio: l'alfabetizzazione informatica e l'informazione sui servizi on line rappresentano i due momenti fondamentali per realizzare un modello di e-inclusion nel territorio.

I COMUNI COINVOLTI - "Si tratta - ha spiegato l'assessore Paparo - di un'importante iniziativa che coinvolge diversi attori del territorio tra cui i Comuni in quanto rappresentano il punto di contatto fra il progetto e l'utenza. Infatti, il punto cardine di tale iniziativa è la costituzione di una rete di partner che mettono a disposizione la loro competenza tecnica e la conoscenza del territorio, per il raggiungimento degli obiettivi di progetto". Attraverso la diffusione delle informazioni alle proprie comunità di riferimento, i Comuni affiancano l'attività informativa effettuata dal camper, mettendo i volantini a disposizione dei propri cittadini, le locandine nei punti strategici, coinvolgendo URP e uffici. "Pane e Internet" è dedicato a quei cittadini che vogliono acquisire le conoscenze di base per poter utilizzare Internet ed accedere ai servizi e alle informazioni oggi disponibili in rete.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LE MODALITA' - L'obiettivo è dunque quello di diffondere l'uso delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione ai cittadini a rischio di esclusione (adulti over 45 con bassa scolarità, donne inoccupate, immigrati) e promuovere l'uso dei servizi accessibili dalla rete che la pubblica amministrazione offre ai cittadini nel territorio. I corsi, della durata di 20 ore, si svolgeranno presso le seguenti sedi: Castel San Giovanni: Liceo Scientifico Volta, via N. Sauro, 1; Fiorenzuola d'Arda: ITC Mattei, via Boiardi, 5; Bobbio: ITC Tramello di Bobbio, via Mazzini, 6; Lugagnano: IST. Comprensivo di Lugagnano, viale Madonna del Piano, 5 Il Camper promozionale di "Pane e internet" inizierà il tour sul territorio piacentino a partire da maggio-giugno 2010. Farà tappa nei diversi Comuni della provincia per promuovere il progetto e raccogliere le prime adesioni al corso. Le informazioni possono essere richieste presso gli Uffici per le relazioni col pubblico dei Comuni o al numero telefonico 0522.576911 del Centro Studio "La Cremeria" tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento