rotate-mobile
Cronaca

Provincia, al via il progetto "Pane e internet" contro il digital divide

Dal mese di settembre 2010 prenderanno avvio nella Provincia di Piacenza i corsi "Pane e Internet" per l'alfabetizzazione digitale dei cittadini. Il progetto prevede la realizzazione di corsi di internet per anziani e immigrati

Dal mese di settembre 2010 prenderanno avvio nella Provincia di Piacenza i corsi "Pane e Internet" per l'alfabetizzazione digitale dei cittadini. L'iniziativa è stata presentata questa mattina dall'assessore Andrea Paparo, da Grazie Guermandi dell'Organizzazione sistemi informativi della Regione Emilia Romagna e da Luca Magri di "La Cremeria", il Centro studi e lavoro di Reggio Emilia che gestirà il progetto.

IL PROGETTO - Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Provincia di Piacenza e gestito dal CSL "La Cremeria" di Cavriago, prevede la realizzazione di corsi di formazione rivolti a pensionati, immigrati, donne e a chiunque sia interessato ad apprendere l'uso del computer e di internet. L'iniziativa nasce dalla duplice esigenza di contrastare il fenomeno del knowledge divide e avvicinare i cittadini all'uso delle soluzioni di e-government presenti nel territorio: l'alfabetizzazione informatica e l'informazione sui servizi on line rappresentano i due momenti fondamentali per realizzare un modello di e-inclusion nel territorio.

I COMUNI COINVOLTI - "Si tratta - ha spiegato l'assessore Paparo - di un'importante iniziativa che coinvolge diversi attori del territorio tra cui i Comuni in quanto rappresentano il punto di contatto fra il progetto e l'utenza. Infatti, il punto cardine di tale iniziativa è la costituzione di una rete di partner che mettono a disposizione la loro competenza tecnica e la conoscenza del territorio, per il raggiungimento degli obiettivi di progetto". Attraverso la diffusione delle informazioni alle proprie comunità di riferimento, i Comuni affiancano l'attività informativa effettuata dal camper, mettendo i volantini a disposizione dei propri cittadini, le locandine nei punti strategici, coinvolgendo URP e uffici. "Pane e Internet" è dedicato a quei cittadini che vogliono acquisire le conoscenze di base per poter utilizzare Internet ed accedere ai servizi e alle informazioni oggi disponibili in rete.

LE MODALITA' - L'obiettivo è dunque quello di diffondere l'uso delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione ai cittadini a rischio di esclusione (adulti over 45 con bassa scolarità, donne inoccupate, immigrati) e promuovere l'uso dei servizi accessibili dalla rete che la pubblica amministrazione offre ai cittadini nel territorio. I corsi, della durata di 20 ore, si svolgeranno presso le seguenti sedi: Castel San Giovanni: Liceo Scientifico Volta, via N. Sauro, 1; Fiorenzuola d'Arda: ITC Mattei, via Boiardi, 5; Bobbio: ITC Tramello di Bobbio, via Mazzini, 6; Lugagnano: IST. Comprensivo di Lugagnano, viale Madonna del Piano, 5 Il Camper promozionale di "Pane e internet" inizierà il tour sul territorio piacentino a partire da maggio-giugno 2010. Farà tappa nei diversi Comuni della provincia per promuovere il progetto e raccogliere le prime adesioni al corso. Le informazioni possono essere richieste presso gli Uffici per le relazioni col pubblico dei Comuni o al numero telefonico 0522.576911 del Centro Studio "La Cremeria" tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, al via il progetto "Pane e internet" contro il digital divide

IlPiacenza è in caricamento