rotate-mobile
Cronaca

Alla cooperativa di Sant’Antonio la festa della Fiom Cgil

E’ il più antico sindacato industriale italiano, nato nel giugno 1901. E a Piacenza, venerdì 10 giugno 2016, 115 anni dopo la sua fondazione, la Federazione impiegati e operai metallurgici organizza la sua festa alla Cooperativa di Sant’Antonio

E’ il più antico sindacato industriale italiano, nato nel giugno 1901. E a Piacenza, venerdì 10 giugno 2016, 115 anni dopo la sua fondazione, la Federazione impiegati e operai metallurgici organizza la sua festa alla Cooperativa di Sant’Antonio (via Emilia Pavese 238). A darne notizia è la segreteria della Fiom della Cgil di Piacenza attraverso una nota stampa.  Marco Carini, segretario generale provinciale, spiega così le motivazioni alla base del momento di festa e incontro.
“La Fiom nasce a Livorno nel 1901 e nel 1919 firmò il primo accordo nazionale con i rappresentanti degli industriali che prevedeva, tra l’altro, la riduzione dell’orario di lavoro, portato a 8 ore e per sei giorni la settimana a differenza di quanto avveniva prima. Questa è solo la prima conquista della Fiom. Oggi, a nostro avviso si tratta di ricordare da dove veniamo e per cosa abbiamo lottato – spiega Carini – anche per questo abbiamo pensato di organizzare anche a Piacenza, come avviene in altre parti d’Italia, una festa della Fiom. Per uscire dalla crisi che ancora oggi persiste e da una situazione paradossale in cui l’ascensore sociale si è bloccato ed i ricchi sono sempre più ricchi, occorre più sindacato, più rappresentanza e ovviamente occorre rinnovare i contratti per dare potere d’acquisto alle famiglie”. 

IL PROGRAMMA - Dopo la premessa politica, ecco il programma della Festa Fiom di Piacenza in programma alla Cooperativa di Sant’Antonio. Durante la festa saranno attivi stand gastronomici e sul palco si alterneranno, dalle ore 19,30, Mauro Sbuttoni e la sua musica, uno spettacolo del gruppo teatrale Quarta Parete (“Ritagli da lavoro”) e per chiudere ancora musica e balli con Uomoman e Big Juan & Satellites. L’ingresso, ovviamente, è libero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla cooperativa di Sant’Antonio la festa della Fiom Cgil

IlPiacenza è in caricamento