rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sicurezza Stradale / Gossolengo

Alla guida con patenti false, due casi scoperti dalla Polizia locale

Controlli degli agenti dell'Unione Bassa Valtrebbia Valluretta

Continuano senza sosta i controlli su strada della polizia locale dell'Unione Bassa Valtrebbia Valluretta. In maggio sono stati sequestrati, nel vasto territorio di competenza degli uomini del comandante Paolo Costa, quattro veicoli che circolavano senza assicurazione. 
In un caso addirittura la vettura era già stata confiscata.
Gli agenti hanno fermato a Rottofreno un’auto guidata un 40enne della Bassa. Dai controlli è emerso che il veicolo era senza assicurazione, una volta inseriti i dati nel portale della prefettura gli agenti hanno scoperto che lo stesso mezzo risultava essere già stato confiscato a seguito di un intervento della Polstrada di Cremona per la medesima contravvenzione. Il proprietario dell’auto però non aveva mai pagato la sanzione e di lì era scattata la confisca e la notifica del provvedimento con il quale l’uomo avrebbe dovuto consegnare il mezzo al Demanio dello Stato. Ciò però non era mai avvenuto, a questo punto il 40enne è stato denunciato per appropriazione indebita.

In un altro caso è invece finito nei guai un senegalese trovato alla guida di un’auto senza revisione. Non solo, agli agenti che lo avevano fermato a Rottofreno sulla via Emilia ha esibito una patente senegalese non conforme all’originale, ossia falsa. Dagli ulteriori accertamenti è emerso che l’uomo non aveva mai conseguito la patente né in Italia né all’estero. È stato denunciato e multato con una sanzione di 5mila euro, il veicolo è stato anche sottoposto a fermo per tre mesi. Stessa sorte è toccata a un 35enne honduregno fermato sulla provinciale 28 a Molinazzo di Gossolengo. L’uomo, corriere e dipendente di una ditta di spedizioni, era alla guida di un furgone e ha esibito agli agenti una patente non conforme all’originale. Nonostante fosse stata contraffatta a regola d’arte, la polizia locale ha scoperto il falso e appurato che l’uomo non aveva mai preso la patente. Anche per lui la denuncia e sanzionato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida con patenti false, due casi scoperti dalla Polizia locale

IlPiacenza è in caricamento