rotate-mobile
Cronaca Travo

Alla Pubblica Assistenza Valtrebbia donati un'ambulanza e un mezzo per il trasporto disabili

L'inaugurazione a Travo. I mezzi sono stati donati da benefattori locali e dalla Fondazione Piacenza e Vigevano

Il 18 dicembre nella piazza principale di Travo si è tenuta l’inaugurazione di due automezzi e di un presidio sanitario ricevuti in dono dalla Pubblica Assistenza e Soccorso “Valtrebbia”. Si tratta di un’ambulanza regalata da una residente in Val Trebbia in memoria dei genitori, di un automezzo per trasporto disabili che può caricare contemporaneamente due carrozzine finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e di una sedia motorizzata, dono di una benefattrice.

Il presidente della Pubblica Assistenza di Travo Fiorenzo Bonetti non ha nascosto la soddisfazione e l’entusiasmo di tutti i volontari della Pubblica travese per queste donazioni che sono il segno tangibile dell’apprezzamento per il servizio che viene svolto quotidianamente dai volontari. Bonetti ha sottolineato che solo nel 2022 sono già oltre 25mila chilometri percorsi dagli automezzi della Pubblica Assistenza e di questi oltre la metà per servizi non in Convenzione con Asl.

Si tratta di accompagnamenti di anziani, disabili, persone allettate o comunque con fragilità socio-assistenziali che senza l’accompagnamento presso ospedali, presidi sanitari o studi medici non potrebbero godere del diritto alle prestazioni sanitarie. Le richieste di questi accompagnamenti, che sono già stati oltre 800 nel 2022, sono in continuo aumento: per questo Bonetti fa appello alla generosità degli abitanti della Val Trebbia affinché donino una parte del loro tempo per questo volontariato così prezioso per il territorio. Il presidente infine ha elogiato e ringraziato gli enti locali, le istituzioni, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e le associazioni del territorio per la sensibilità dimostrata e la stretta sinergia senza la quale nessun lavoro sociale e sanitario può dare frutti duraturi.

Alla cerimonia sono intervenuti Roberto Reggi e l’avvocato Luigi Salice della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il sindaco di Travo Lello Albasi, il sindaco di Coli Renato Torre, Paolo Rebecchi di Anpas, Marco Grazioli e Maddalena Avitabile Medici di Medicina Generale del territorio, Giuseppe Magistrali dell’Asl e i rappresentanti delle Associazioni del territorio: l’Associazione delle infermiere “Le piccole cose”, l’Avis di Perino-Coli, l’Avis di Travo-Rivergaro, la Pro Loco, il gruppo degli Alpini di Travo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Pubblica Assistenza Valtrebbia donati un'ambulanza e un mezzo per il trasporto disabili

IlPiacenza è in caricamento