rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Allerta per intense precipitazioni nella notte. Coldiretti: «Burrasca d'autunno dopo l'estate peggiore del decennio»

Le previsioni di Arpae Emilia-Romagna: rovesci e temporali dalla sera di sabato 24 settembre. Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi nelle prime ore di domenica

In vista di precipitazioni intense con annesso rischio frane, in Emilia-Romagna e' scattata l'allerta arancione per il maltempo fino a mezzanotte. Secondo il bollettino dell'Agenzia regionale per l'ambiente e della Protezione civile l'avviso riguarda possibile criticita' idrogeologica per le zone d'Appennino nelle province di Forli'-Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia e Modena. Nel resto del territorio l'allerta e' gialla. In particolare nella sera-notte tra la giornata di sabato 24 e domenica 25 settembre sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, sul settore collinare e montano centro-orientale che possono generare diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua e localizzati fenomeni franosi. Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi nelle prime ore di domenica.

Coldiretti, burrasca autunno dopo estate con +2 gradi

Rischio burrasca d'autunno, la prima della nuova stagione dopo un'estate che dal punto di vista climatologico e' stata la seconda piu' bollente mai registrata nella Penisola con una temperatura media superiore di ben +2,06 gradi rispetto alla media, su valori vicini al massimo registrato nel 2003. E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento all'allerta della protezione civile in 7 regioni. L'estate, ricorda Coldiretti, si e' chiusa come la peggiore del decennio con ben 1642 trombe d'aria, grandinate e bufere di acqua e vento, in aumento di oltre cinque volte rispetto all'inizio del decennio sulla base dei dati dell'European Severe Weather Database (Eswd). E Coldiretti conferma le gravi conseguenze in agricoltura dove i danni superano gia' i 6 miliardi di euro nel 2022, pari al 10% della produzione nazionale secondo la Coldiretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta per intense precipitazioni nella notte. Coldiretti: «Burrasca d'autunno dopo l'estate peggiore del decennio»

IlPiacenza è in caricamento