rotate-mobile
Le previsioni

Allerta meteo, torrenti in piena: l'Arda supera il livello 2

La Protezione Civile ha diramato due nuove allerte. Torrenti sorvegliati speciali. Possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone di crinale centro-occidentale

Continua a piovere su tutta la provincia di Piacenza e la Protezione Civile ha diramato due nuove allerte valide fino al 28 febbraio. Una è arancione per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori valida per la montagna e la bassa collina piacentina nonché per la pianura, mentre è gialla per l'alta collina per i medesimi motivi. La seconda è gialla per la montagna e l'alta collina mentre diventa arancione per la bassa collina e la pianura per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori. Nel frattempo il fiume Arda alle 8.29 ha superato soglia 2 nell’idrometro di Fiorenzuola

Per martedì 27 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, di elevata intensità sul settore occidentale della regione, moderate sulla parte centrale e deboli sul settore orientale. I fenomeni saranno a carattere nevoso a quote superiori 1500/1800 metri.
Le precipitazioni genereranno piene con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini nei tratti vallivi di Arda, Parma, Enza, Secchia e Reno. Saranno possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone di crinale centro-occidentale.

Per mercoledì 28 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, di moderata intensità ed anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale della regione. I fenomeni saranno a carattere nevoso solo a quote superiori ai 1600/1800 metri. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.
Saranno ancora possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti nel settore montano e collinare centro-occidentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, torrenti in piena: l'Arda supera il livello 2

IlPiacenza è in caricamento