rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, Patto di Stabilità ridotto per i comuni colpiti. Ecco le cifre

Patto di stabilità allentato per i territori colpiti dall'alluvione tra Parma e Piacenza: le due province e i Comuni alluvionati potranno così contare su oltre 14 milioni di euro prima "bloccati"

Patto di stabilità allentato per i territori colpiti dall'alluvione tra Parma e Piacenza: le due province e i Comuni alluvionati potranno così contare su oltre 14 milioni di euro prima "bloccati". A darne notizia è il deputato forlivese vice capogruppo di Scelta Civica alla Camera, Bruno Molea che ha annuncia come l'Aula abbia appena convertito in legge il decreto legge recentemente emanato dal governo. Per la provincia di Parma, l'obiettivo del patto di stabilità interno è ridotto di 4 milioni, 6 e mezzo per la provincia di Piacenza, e di altri 3 milioni e 679mila euro per i Comuni interessati dall'alluvione. «L'obiettivo del patto – spiega l'onorevole Molea – è ridotto per l'anno 2015 proprio per far fronte ai danni causati dagli eccezionali eventi meteorologici che il 13 e 14 settembre scorsi hanno colpito il territorio delle due province, causando milioni di euro di danni. Un'azione che permetterà ai territori di avere più risorse a disposizione così da mettere in sicurezza le zone più colpite e dare risposta immediata ai residenti e alle imprese danneggiate». Per l'anno 2015, nel saldo valido ai fini del rispetto del patto di stabilità interno, non sono considerate le spese sostenute dagli enti locali a valere sull'avanzo di amministrazione e su risorse rivenienti dal ricorso al debito, per far fronte ai danni causati dagli eventi calamitosi del 2015 per i quali sia stato deliberato dal Consiglio dei ministri lo stato di emergenza prima della data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto. «Nel dettaglio - prosegue il deputato forlivese - l'obiettivo del patto di stabilità interno è ridotto di 4 milioni per la provincia di Parma, di 6,5 milioni per quella di Piacenza e di complessivi 6,679 milioni di euro ripartiti tra i Comuni colpiti. Nel Parmense, sono: Albareto (205mila euro), Bardi (180mila), Bedonia (74mila), Calestano (50mila), Compiano (20mila), Palanzano (10mila), Pellegrino (70mila), Varsi (120mila). Nel Piacentino, sono: Bettola (200mila), Bobbio (170mila), Farini (350mila), Ferriere (450mila), Lugagnano Val D'Arda (50mila), Morfasso (150mila), Piacenza (500mila), Podenzano (100mila), Ponte Dell'Olio (220mila), Pontenure (250mila), Rivergaro (350mila), San Giorgio Piacentino (50mila), Travo (50mila), Vigolzone (60mila)».  

Primo ok della Camera al Decreto che libera risorse per i comuni alluvionati, De Micheli (Pd): "Voto importante, tutti gli impegni rispettati"

"Con il primo sì di oggi della Camera dei Deputati alla conversione in legge del Decreto 154, che libera le risorse del Patto di Stabilità per i comuni colpiti dall'alluvione nel piacentino e nel parmense, spuntiamo un altro importante impegno nell'elenco delle misure volute dal Governo per la ricostruzione. Stiamo rispettando con determinazione la tabella di marcia che ci siamo dati, per offrire alle popolazioni gli strumenti per ripartire dopo il disastro. Alle polemiche e alle speculazioni politiche di bassa lega rispondiamo nell'unica maniera possibile, coi fatti". Lo afferma il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli, che sta seguendo per conto del Governo la delicata materia delle ricostruzioni dopo gli eventi calamitosi accaduti in diverse zone del nostro Paese.

"Il voto positivo della Camera al Decreto, già operativo e che ora passa al Senato, - afferma Paola De Micheli - va ascritto nelle cose fatte dal Governo per far fronte all'alluvione e si aggiunge alle misure già prese dalla Regione Emilia Romagna. Voglio ricordare la concessione tempestiva dello stato di emergenza, lo stanziamento di 10 milioni in aggiunta alle risorse regionali, la nuova norma inserita nella Legge di Stabilità in corso di approvazione con 1,5 miliardi per il risarcimento di imprese e privati, l'accordo con le banche dell'Abi per la moratoria dei mutui. E presto saranno prese nuove iniziative a sostegno delle zone alluvionate".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Patto di Stabilità ridotto per i comuni colpiti. Ecco le cifre

IlPiacenza è in caricamento