rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, viabilità, luce, acqua e pulizia delle strade: gli aggiornamenti della Prefettura

A quattro giorni dall'alluvione che ha devastato la Valnure, la Valtrebbia e la frazione di Roncaglia, ecco gli aggiornamenti della Prefettura

PIACENZA

Anche oggi sono proseguite le operazioni di ripulitura delle strade e delle abitazioni della località Roncaglia di Piacenza da parte dei Vigili del Fuoco, dei militari del 2° Reggimento Genio Pontieri e dei volontari del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile

E’ prevista, nella notte tra sabato e domenica, la pulizia delle strade pubbliche, nella località di Roncaglia, da parte di IREN. Al riguardo, è previsto che i residenti possano utilizzare il parcheggio del bar Capolinea, in località Fossadello. Il parcheggio sarà servito da un bus navetta che lo collegherà a Roncaglia. Verrà emessa un’ordinanza di divieto di sosta e transito nell’abitato di Roncaglia, comprensiva della strada provinciale 10R. 

E’ stato, altresì, istituito un punto d’informazione relativo ai servizi che il comune può mettere a disposzione degli abitanti della frazione, in piazza Cagnoni angolo Strada Caorsana.

PROVINCIA DI PIACENZA

Ad oggi, non risulta più interdetta alla viabilità la frazione di Castagnola,  raggiungibile dalla strada provinciale 586, versante genovese. Non risulta più priva di fornitura elettrica la località di  Bosco Grande.

A Farini, Ferriere, Ottone, Cortebrugnatella e Rivergano proseguono i lavori da parte dei Comuni, con l’ausilio, tra l’altro, nei  primi due Comuni dei volontari del Coordinamento provinciale della Protezione Civile.

SERVIZI ESSENZIALI

ENEL. Ha ripristinato tutte le utenze della provincia.

TELECOM. Complessivamente circa 30 utenze di telefonia fissa staccate, . nella zona della diga di Boschi dove, peraltro, è funzionante la telefonia mobile.

IREN.  Risultano ancora prive di acqua 3 località poste nel Comune di Bettola. I necessari lavori di ripristino sono in corso.

STRADE INTERROTTE

Restano ancora interrotte:

-SP 62 di Orezzoli in Comune di Ottone;

-SP 654  Recesio  in comune di Bettola,

-SP 586  Val D’Aveto da Cattaragna a Castagnola, nel comune di Ferriere

Continuano ancora le ricerche della persona scomparsa, durante l’evento alluvionale in questione, nel tratto tra Recesio e Pontedellolio, da parte dell’Esercito Italiano, del Corpo Forestale dello Stato, dei volontari del Coordinamento di Protezione Civile  e del Soccorso Alpino.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, viabilità, luce, acqua e pulizia delle strade: gli aggiornamenti della Prefettura

IlPiacenza è in caricamento