rotate-mobile
Cronaca

Altro calo dei contagi nel Piacentino, nell’ultima settimana -9,7%

Il dg Ausl Baldino: «L’unico parametro che non cala è quello dei ricoveri in ospedale, per il resto i numeri sono buoni». In due settimane 25 casi di positività nelle scuole, 19 classi in quarantena

Il territorio Piacentino continua a presentare numeri confortanti per quanto riguarda la pandemia. Nella settimana dal 20 al 26 settembre i nuovi positivi sono stati solamente 130, con un calo del 9,7% rispetto a quella precedente, quando furono 144. I nuovi positivi per centomila abitanti sono 46.

1-41-17

2-38-14

«Numeri buoni – commenta il dg Ausl Luca Baldino -, da zona bianca stando ai vecchi parametri. Nella settimana prossima e in quella successiva ancora conosceremo un po’ meglio l’andamento dell’apertura delle scuole, ma per ora la situazione è stazionaria. Speriamo che questa sia la situazione di tutta la stagione invernale, con il Covid presente ma in numeri bassi, contenuti».

L’attività di tracciamento prosegue senza sosta con numeri alti. La percentuale di tamponi positivi sul totale è solo dell’1%.3-24-9

4-44-37

È stato trovato positivo un operatore nelle case di riposo. «Completamente asintomatico – precisa Baldino - identificato grazie agli screening periodici degli operatori. Non si è creato alcun focolaio».

5-34-33

6-9-29

7-6-27

Stabile l’attività delle squadre Usca sul territorio.

8-49-26

E la scuola? «In queste due settimane dall’avvio dell’anno scolastico in presenza – ha dichiarato Baldino - abbiamo identificato 25 casi, che coinvolgono 19 istituti, sparsi per ogni ordine e grado. Le classi in quarantena sono attualmente 19. Su 25 positivi in soli 2 casi il contagio si è diffuso all’interno della classe».

9-64

Nessun cambiamento per quanto riguarda la pressione del Covid sull’attività ospedaliera. Sono sempre 4 gli accessi, di media, al giorno, al pronto soccorso. «I positivi continuano a scendere, purtroppo non sono seguiti da un calo dei ricoveri in ospedale, che non c’è. Avrebbero dovuto incominciare a diminuire – ha aggiunto Baldino - invece non c’è l’inversione di tendenza». Oscillano sempre tra 3 o 4 le persone ricoverate in terapia intensiva. Zero decessi nei sette giorni presi come riferimento da Ausl, ma nella giornata di ieri - 27 settembre - è purtroppo scomparso un 90enne e in quella di oggi (28 settembre) un 78enne. Queste due giornate non erano nel bilancio settimanale dell'azienda sanitaria locale. 

10-3-2511-59

12-4-42

13-43

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro calo dei contagi nel Piacentino, nell’ultima settimana -9,7%

IlPiacenza è in caricamento