Contagi ancora in calo del -36%, Baldino: «La nostra provincia ha numeri da zona bianca»
Con 42 nuovi casi di positività ogni 100mila abitanti Piacenza avrebbe i numeri per entrare nella zona bianca, ma il dato viene calcolato sull’intera regione
Altro importante calo dei contagi nel Piacentino. Se nella settimana dal 3 al 9 maggio erano stati solo 188 i casi di positività, in quella dal 10 al 16 maggio sono 119, con un calo del -36 per cento. Numeri che consegnano una situazione tranquilla. «Anche questa settimana abbiamo registrato un calo maggiore rispetto all’Emilia-Romagna – fa notare il direttore generale Ausl Luca Baldino - la Lombardia e la media nazionale».
«Siamo arrivati al dato di 42 nuovi positivi ogni cento abitanti – è il rilievo di Baldino -, ovvero abbiamo numeri da zona bianca». La soglia per entrare in zona bianca è di 50 positivi ogni 100mila abitanti. «Ovviamente – ha ricordato il dg Ausl – questo calcolo viene fatto su base regionale e non provinciale. Rimaniamo in zona gialla per ora perché l’Emilia-Romagna supera la soglia». Ma comunque il numero evidenzia la tranquillità della situazione piacentina.
Nessun nuovo positivo tra gli ospiti e i lavoratori delle case di riposo.
Nessuna situazione particolare segnalata nei comuni della provincia.
«Domenica 16 maggio – sottolinea il dg Baldino - avevamo 50 persone ricoverate in ospedale a causa del Covid, così come sono solo 7 le persone ricoverate in terapia intensiva. Abbiamo purtroppo registrato ancora cinque decessi, è un trend al ribasso, ci auguriamo di arrivare allo 0 nel più breve tempo possibile».