rotate-mobile
Cronaca

Una giornata alla scoperta di Piacenza per i bambini di Cavezzo

Gli allievi della scuola elementare di Cavezzo, paese colpito dal sisma nel maggio scorso, sono giunti oggi a Piacenza per una visita della città. Prima tappa il Palazzo Farnese

Sono arrivati oggi a Piacenza gli alunni della scuola elementare di Cavezzo, uno dei paesi del modenese maggiormente colpiti dal terremoto del maggio scorso. Accolti dall'Assessore alla Cultura Tiziana Albasi, i ragazzi hanno visitato Palazzo Farnese, prima tappa del loro itinerario, soffermandosi per la visita di rigore al Museo delle Carrozze e all'armeria del Museo Civico.

I bambini di Cavezzo in visita a Piacenza

Dopo il pranzo presso l'Istituto Gianelline, i bambini si dedicheranno ad una passeggiata nel centro storico di Piacenza. Nonostante gli ostacoli e le difficoltà che ancora  devono affrontare, i giovani allievi sono apparsi sorridenti ed entusiasti della gita. Insieme alle loro maestre, hanno raccontato ai giornalisti della terribile esperienza del terremoto, che ha distrutto, oltre alla scuola, tante case, fabbriche e perfino la chiesa.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la scuola elementare di Cavezzo e l’associazione "Ragazzi al museo", che si occupa delle attività di animazione presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, nell'ambito del progetto di supporto nazionale che ha coinvolto anche Piacenza. La nostra città è impegnata infatti nella raccolta di fondi proprio per aiutare la popolazione di Cavezzo. L'opera di ricostruzione necessita naturalmente ancora di tanto aiuto: per chi volesse contribuire alla raccolta fondi, è ancora attivo il conto corrente intestato al Comune di Cavezzo (IBAN IT52J0503466720000000032456). Al sito www.comune.cavezzo.mo.it è inoltre possibile consultare l'elenco dei progetti finanziabili.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata alla scoperta di Piacenza per i bambini di Cavezzo

IlPiacenza è in caricamento