rotate-mobile
Cronaca Castel San Giovanni

Amazon rinvia l'incontro. Filcams Cgil: «L'azienda ha perso un’occasione di dimostrare la bontà delle sue ragioni»

L'incontro tra i sindacati e una rappresentanza di Amazon era previsto per il pomeriggio del 27 novembre ma è stato rinviato al 18 gennaio

Durante lo sciopero di venerdì 24 novembre, giornata del Black Friday, Amazon Italia aveva accettato la proposta di un incontro con i sindacati che avevano proclamato l'iniziativa: Cgil, Cisl, Uil e Ugl. L'incontro era previsto per oggi, ma - al contrario di quanto previsto - non si terrà in alcun modo. Il confronto è stato rinviato più in là nel tempo: 18 gennaio, dopo le feste natalizie che vedono il colosso americano molto impegnato. "Oggi era la giornata del dialogo - spiega la Cgil di Piacenza commentando la notizia -. Amazon sbatte la porta in faccia ai lavoratori. L'incontro programmato per oggi, lunedì 27 novembre, alle ore 16 tra sindacati e Amazon è saltato.  L'azienda lo ha cancellato con una mail questa mattina: rinvio al 2018 dell'incontro già previsto.  Dopo la sostituzione massiva degli scioperanti con gli interinali, un'altra scelta miope dell'azienda. Amazon ascolti i lavoratori: ignorarli come sta facendo è controproducente. Si riapra il tavolo Amazon". 

«Facciamo notare ai vertici della società di Jeff Bezos che in Italia abbiamo risolto la questione sulla democrazia rappresentativa a metà del secolo scorso. Quindi invitiamo caldamente Amazon a riaprire il tavolo di trattativa perché chiudere ogni canale di dialogo tra azienda e lavoratori è un atteggiamento totalmente controproducente in questa fase». Fiorenzo Molinari, segretario Filcams Cgil di Piacenza, risponde rivolgendo una sorta di “appello” ad Amazon per tornare sui propri passi, dopo la disdetta dell'incontro già previsto per oggi, lunedì 27 novembre, a Piacenza, con i sindacati confederali. «L’azienda - prosegue Molinari - ha perso un’occasione di dimostrare la bontà delle sue ragioni. Forse perché quello che sosteniamo è corretto: la legittima attenzione verso il cliente non può trasformarsi in così poca attenzione verso chi permette loro do fare utili stratosferici. Dopo il sacrificio dei lavoratori, che non amano di certo fare sciopero, la nota inviata in mattinata in cui Amazon Italia srl cassava l'incontro previsto è una inutile doccia fredda che rischia solamente di alzare tensione. Oggi – conclude Molinari - ci incontreremo per valutare il proseguo della vertenza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amazon rinvia l'incontro. Filcams Cgil: «L'azienda ha perso un’occasione di dimostrare la bontà delle sue ragioni»

IlPiacenza è in caricamento