rotate-mobile
Cronaca

Amnil, bara tricolore in piazza Cavalli per le morti bianche

In occasione della 60esima Giornata delle vittime sul lavoro, l'Anmil installerà in piazza Cavalli una bara tricolore con numeri da 1 a 1050, le morti bianche lo scorso anno in Italia

Sarà una bara tricolore, con i numeri progressivi da 1 a 1050, quest'anno, il simbolo choc dell'Anmil in occasione della 60esima Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, che verrà celebrata domenica 10 ottobre. Lo scorso anno furono delle croci, messe nel vallo delle mura in via XXI Aprile, a simboleggiare il ricordo dell'Anmil ai caduti sul lavoro.

La bara verrà installata in piazza Cavalli. Sul feretro anche una scritta: "Il lusso che non possiamo permetterci è quello di perdere ogni anno più di mille lavoratori". Il riferimento è una recente dichiarazione del ministro Tremonti sulla legge 626, norma che impone stringenti norme per datori di lavoro sulla sicurezza: "E' un lusso che non ci possiamo permettere". Ma Bruno Galvani, presidente Amnil provinciale, ci tiene a ribadire "che non si vuole entrare in polemica con Tremonti". "Piuttosto - spiega -, vogliamo porre l'attenzione su un problema che spesso viene preso sottogamba: la sicurezza è un diritto fondamentale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amnil, bara tricolore in piazza Cavalli per le morti bianche

IlPiacenza è in caricamento