rotate-mobile
Allarme sicurezza

«Anche nella zona di via Grandi spaccio h24 e minacce ai residenti»

Polemiche per un video trap girato tra via Grandi e via Leonardo. Sarebbero molti i residenti che denunciano una situazione pericolosa nel quartiere tanto che non vogliono parlare con i giornalisti

Alcuni video trap girati  tra via Grandi e via Leonardo (anche sul sagrato di Nostra Signora di Lourdes) hanno generato non poche polemiche: scene di spaccio di droga, armi, atteggiamenti minacciosi di una decina di giovani che maneggiano parecchia polvere che sembra cocaina, hanno disgustato alcuni e fatto discutere altri. Una realtà ingigantita come provocazione e denuncia di un disagio? Può essere, ma altri invece sostengono che è tutto vero. 

Di certo c'è che sono parecchi i residenti di quelle case popolari che non vogliono parlare con i giornalisti per timore, anche se si garantisce loro l'anonimato. Hanno paura di ritorsioni da parte di ragazzi che  - come già visto altrove - si impossessano di un quartiere o parte di esso e fanno ciò che vogliono. Spaccio continuo, bivacchi, vandalismi, minacce a chi cerca di opporsi alla prepotenza e che non si sente tutelato dalle forze dell'ordine.

«Ho ricevuto decine di chiamate  - spiega il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sara Soresi - da parte di abitanti della zona che lamentano che, nei fatti, la situazione di quel quartiere pare essere proprio quella rappresentata nel video, se non peggio.  Mi hanno parlato di spaccio, a qualsiasi ora del giorno e della notte, minacce (perpetrate, in alcuni casi, anche con l’uso di armi), gran chiasso fino all’alba, a volte anche durante la settimana.  Le persone, soprattutto più anziane, mi hanno rappresentato un vero e proprio timore ad uscire dalla loro abitazione. 
Ovviamente, tutto ciò non è normale». «Auspico che le forze dell’ordine  - dice Soresi - intensifichino i controlli nella zona. Personalmente, per quanto possa contare, invierò oggi stesso questa richiesta alle competenti sedi».

spaccio via grandi video tra sicurezza 2022-3

spaccio via grandi video tra sicurezza 2022-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Anche nella zona di via Grandi spaccio h24 e minacce ai residenti»

IlPiacenza è in caricamento