rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Anniversario terremoto Emilia, il 23 maggio Anpas Piacenza a San Felice sul Panaro

Questa volta i volontari sono stati chiamati a raccolta dall’ Amministrazione comunale, senza mezzi operativi di protezione civile, ambulanze e strutture mobili, che a tre anni da quella tragedia vuole ringraziare le associazioni intervenute sin dalle prime ore per soccorrere e alleviare il dolore della popolazione

Sabato 23 Maggio al pomeriggio le divise arancioni di Anpas tornano a popolare San Felice sul Panaro, proprio come quel 20 maggio 2012, quando un terribile terremoto scosse l'Emilia. Questa volta i volontari sono stati chiamati a raccolta dall’ Amministrazione comunale, senza mezzi operativi di protezione civile, ambulanze e strutture mobili, che a tre anni da quella tragedia vuole ringraziare le associazioni intervenute sin dalle prime ore per soccorrere e alleviare il dolore della popolazione insieme a tanti attori, tra cui sicuramente vigili del fuoco, protezione civile e forze dell'ordine.

A ricevere l'abbraccio di San Felice, così gli organizzatori descrivono l'iniziativa, sarà presente il Comitato Provinciale Anpas di Piacenza che con il territorio ha stretto un vero e proprio legame di amicizia e che ha visto i volontari piacentini impegnati, non solo nel soccorso sanitario, ma anche nel supporto sociale alla struttura Anpas presente sul territorio e alla popolazione. «Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto dai nostri volontari - afferma Paolo Rebecchi, Coordinatore Anpas di Piacenza e "fresco" responsabile regionale di protezione civile del movimento - ll loro impegno ha fatto sì che il nostro comitato facesse la differenza durante una situazione molto critica come il terremoto che ha colpito l'Emilia. Sono stati mesi difficili ma affrontati nel modo migliore grazie alla preparazione e alla passione di ogni volontario. Tra Piacenza e San Felice si è creato un legame solido e duraturo che si è profuso nei mesi successivi al sisma, durante i quali il coordinamento di Piacenza ha organizzando eventi a favore del territorio, della popolazione e delle associazioni locali».

Entusiasmo quello dei volontari piacentini che ha coinvolto personaggi noti della nostra città come il “Gnasso” della trattoria piacentina "La Pireina" e Daniele Ronda, che hanno partecipato alla serata "Pisarei e Solidarietà" per raccogliere fondi in favore principalmente dell’attivissima Anpas Croce Blu di San Felice sul Panaro. È proprio dalla Pubblica Assistenza locale che il rapporto di Anpas Piacenza si è rafforzato e consolidato allargandosi a macchia d'olio, portando il coordinamento a svolgere la funzione di ponte tra istituzioni locali e privati per dare un mano al più alto numero di persone e realtà possibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario terremoto Emilia, il 23 maggio Anpas Piacenza a San Felice sul Panaro

IlPiacenza è in caricamento