rotate-mobile
Cronaca Via Cella / Via Pietro Cella

Anziano cerca di pagare una pizza con 100 lire di carta: «Me le hanno date in banca»

Intervento di una volante della polizia in una pizzeria vicino a via Pietro Cella dove un 90enne piacentino era convinto di poter pagare con una vecchia banconota fuori corso

Per pagare una pizza da 5 euro consegna alla cassa una banconota da 100 lire degli anni Settanta. E’ accaduto nel tardo pomeriggio del 19 maggio in una pizzeria nella zona di via Pietro Cella. Il protagonista è un piacentino di 90 anni che si è presentato nel locale ordinando da mangiare, ma al momento di pagare ha tirato fuori dal portafogli con nonchalance una mazzetta di banconote vecchie, molto vecchie. Con estrema cortesia ne ha presa una e ha porto al cassiere 100 lire di carta in attesa del resto. Una banconota molto vecchia, coniata nel secolo scorso e in circolo nel nostro Paese fino agli anni Settanta.

Il personale della pizzeria ha quindi provato a spiegare all’anziano che purtroppo quel denaro non aveva più alcun valore, ma il 90enne - con evidenti disturbi legati all’età avanzata - ha invece ribadito che quei soldi erano validi e che glieli aveva dati la banca stessa. Per aiutare l’uomo a capire la situazione è arrivata sul posto anche una volante della polizia, e alla fine la pizza gli è stata offerta dal personale del locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano cerca di pagare una pizza con 100 lire di carta: «Me le hanno date in banca»

IlPiacenza è in caricamento