rotate-mobile
Cronaca Rivergaro / Via Roma

Anziano trovato morto in casa, il gemello accanto in gravi condizioni

Niviano, la vicina non li vedeva da una settimana e ha chiamato i carabinieri di Rivergaro. Entrambi 81enni, abitavano da soli. Fatale un malore improvviso, il fratello sarebbe caduto nel tentativo di aiutarlo ma senza potersi più rialzare

Dramma della solitudine alle porte di Niviano nel tardo pomeriggio del 9 gennaio. Il 118, i vigili del fuoco e i carabinieri di Rivergaro sono intervenuti per soccorrere due anziani fratelli gemelli di 81 anni che vivevano insieme soli da tanto tempo in un’abitazione in località Mirabella. Uno di loro è stato trovato riverso sul pavimento, morto da almeno un giorno. Accanto a lui c’era il gemello, trovato di soccorritori in gravi condizioni. I carabinieri stanno ancora svolgendo accertamenti sull’accaduto, ma è quasi certo che l’uomo sia morto a causa di un malore che lo avrebbe colpito all’improvviso un paio di giorni fa mentre si trovava in casa con il fratello. Il quale, probabilmente nel tentativo di soccorrerlo e di aiutarlo, potrebbe essere a sua volta caduto a terra sul pavimento del salotto senza poi essere stato più in grado di rialzarsi. I vigili del fuoco, entrati insieme ai carabinieri della stazione di Rivergaro da una finestra, li hanno trovati entrambi uno accanto all’altro. Ancora poche ore e probabilmente anche l’altro anziano sarebbe morto. Invece è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Piacenza a bordo dell’ambulanza della Pubblica assistenza Sant’Agata, intervenuta insieme all’automedica del 118 di Piacenza. In stato confusionale e in preda a una grave difficoltà a respirare, non si troverebbe comunque in immediato pericolo di vita.

Tutto è accaduto intorno alle 19 quando una vicina di casa, insospettita per non aver più avuto notizie dei due uomini da circa una settimana, ha chiamato i carabinieri di Rivergaro e gli agenti della Polizia municipale della Valtrebbia. Sul posto anche il maresciallo Roberto Guasco che, insieme ai vigili del fuoco di Piacenza entrati nell’abitazione passando da una finestra, ha trovato i due uomini a terra nel salotto. L’intervento del 118 è stato rapido, ma per uno dei due non c’era più nulla da fare. L’altro invece dovrebbe salvarsi.

Niviano, due anziani soccorsi in casa: uno era morto ©Bisa/ilPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano trovato morto in casa, il gemello accanto in gravi condizioni

IlPiacenza è in caricamento