rotate-mobile
Cronaca Carpaneto Piacentino

«Non guidate se bevete: quello che ci ha portato via Daniele e Sonia non è stato un incidente»

«Chiediamo anche alle famiglie, ai genitori, di stare attenti ai rischi, di non stancarsi di dire che non si guida se si ha bevuto, di non lasciare nulla di intentato se serve perché i figli stiano attenti e che queste cose succedono sempre agli altri e non a noi»

«Quello non è stato un incidente, una svista, un colpo di sonno, e lo vogliamo dire con la poca forza che ci rimane... Perché se dovesse servire a far scattare il pensiero in qualcuno di questi giovani, il pensiero di "Ho bevuto e non guido", allora almeno forse questo immenso e ingiusto dolore sarà servito ad evitare altre stragi sulle strade perché tragedie simili non debbano toccare ad altre mamme, ad altri papà, ad altre vite». E' questo il messaggio che lanciano i genitori di Sonia Tosi e Daniele Zanrei, la coppia di fidanzati travolti e uccisi a Zena di Carpaneto il 1 agosto. Erano in sella ad una Vespa. Il 23enne accusato di omicidio stradale era ubriaco alla guida. 

«Chiediamo  - dicono - non solo ai nostri giovani di stare attenti, di non mettersi alla guida se hanno bevuto, ma chiediamo anche ai loro amici di fermarli, di dirgli "Guido io", se li vedono in stato alterato. Chiediamo attenzione, da parte di tutti, a volte basta una parola giusta a cambiare un destino per noi ora tanto crudele. Noi non abbiamo più parole, ma vogliamo vi arrivi un messaggio di responsabilità. Per favore, state attenti, quello che ci ha portato via per sempre Sonia e Daniele non è stato un incidente...».

«Chiediamo  - concludono - anche alle famiglie, ai genitori, di stare attenti ai rischi, di non stancarsi di dire che non si guida se si ha bevuto, di non lasciare nulla di intentato se serve perché i figli stiano attenti e che queste cose succedono sempre agli altri e non a noi. Abbiamo visto tanti ragazzi e tante ragazze ed è per questo che crediamo questa vicenda abbia toccato loro nel profondo. Adesso per noi è davvero il tempo del silenzio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Non guidate se bevete: quello che ci ha portato via Daniele e Sonia non è stato un incidente»

IlPiacenza è in caricamento