menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Appennino Festival: al via da Bobbio l'edizione 2015

È stato presentato il calendario dell'edizione 2015 dell'Appennino Festival che inizierà l'11 luglio a Bobbio e vedrà protagonisti Christoph Hartmann, Vincenzo Zitello, Movimento Unico Sud e altri artisti

Sono tanti gli appuntamenti che anche quest'anno compongono il ricco calendario dell'Appennino Festival presentato dalla sua direttrice artistica Maddalena Scagnelli nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La rassegna, promossa da Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Camera di Commercio, oltre a numerosi comuni del territorio piacentino e a una serie di sponsor privati, intende valorizzare non solo gli antichi repertori popolari e sacri legati alle Quattro Province, ma anche i luoghi e gli angoli della provincia piacentina più belli e sconosciuti.

Di seguito il calendario dell'Appennino Festival.

11 luglio: a Bobbio alle 21.30 recital dell'arpista Vincenzo Zitello, uno dei maggiori arpisti della tradizione italiana ed europea con la partecipazione di Maddalena Scagnelli al violino.

18 luglio: a Castelletto di Vernasca alle 21 concerto del polistrumentista Goffredo degli Esposti, storico componente dei Micrologus, accompagnato dal percussionista Pierluigi Serrapiede nella pieve romanica lungo la Via Francigena con la partecipazione degli Eudaimonia.

19 luglio: a Bettola alle 21.30 concerto con l'oboista Christoph Hartmann dei Berliner Philarmoniker e l'arpista Letizia Eriano con la partecipazione degli Enerbia.

1 agosto: a Pradovera di Farini alle 21 in località Acqua Nera danze popolari italiane ed europee con l'organettista Andrea Antoniozzi e il gruppo Movimento Unico Sud con la partecipazione di Keith Easdale a cornamuse e tin whistles.

10 agosto: a Pigazzano di Travo alle 21.30 “poesia e musica nella notte di San Lorenzo”, serenata notturna con letture poetiche di Gabriele Dadati e musiche di Linda Sutti a chitarra e voce e Davide Dabusti a chitarra, basso e voce.

12 agosto: a Cerignale alle 20.30 inaugurazione della piazza e del centro di aggregazione Don Gallo con il concerto di Fabio Paveto al piffero e fisarmonica, Nicola Rulli alla chitarra e mandola e Carlo Gandolfi alla piva.

14 agosto: a Rivergaro alle 21.30 nei giardini della Casa del popolo cafè concerto del Cabanon Jazz trio con Luca Sali al violino, Massimo Minardi alla chitarra e Luca Garlaschelli al contrabbasso.

16 agosto: a Cerreto di Zerba dalle 20 cena e ballo nel piccolo borgo della Valboreca con il duo di piffero e fisarmonica composto da Franco Guglielmetti e Gabriele Dametti.

28 agosto: nella Cortevecchia di Grazzano Visconti (Vigolzone) nell'ambito di Valore Valnure Estate alle 18.30 aperitivo e degustazione di vini a cura delle aziende aderenti all'associazione Valore Valnure; alle 20.30 cena con animazione musicale e danze popolari italiane ed europee a cura dei Banda Brisca e di Paolo Simonazzi alla ghironda.

3 settembre: a Bilegno di Borgonovo alle 21 concerto di apertura del Valtidone Wine Fest con Fabio Rinaudo dei Birkin Tree e il suo set di cornamuse e gli Enerbia.

27 settembre: a Piozzano alle 15 Festa del miele e dei prodotti tipici della Valluretta con il duo piffero e fisarmonica di Franco Guglielmetti e Gabriele Dametti, Simonetta Baudino alla ghironda e Giuseppe Quattromini alla chitarra.

4 ottobre: a Gariga di Podenzano alle 21 alla Faggiola concerto del Quartetto Ballade Ballade Bois in collaborazione con il Gremio Sardo di Piacenza.

18 ottobre: a Pecorara alle 15 Festa del tartufo con Davide Bazzini al piffero, Claudio Segalini alla fisarmonica e i Funambul.

8 novembre: a Pontedellolio alle 15 concerto dei Domo Emigrantes e alle 18 concerto dei cori Ana diretto da Edo Mazzoni e Eco di Valle e degli Eudaimonia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo Decreto, oggi verrà definito il colore dell'Emilia-Romagna

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    Covid-19: nel Piacentino 77 nuovi casi e sette decessi

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento