rotate-mobile
Cronaca Calendasco

Nascondeva la droga lungo la via Francigena, arrestato pusher a Calendasco

I pellegrini nel Medioevo percorrevano la via Francigena per raggiungere le principali mete cristiane. Nel 2011 la stessa via Francigena viene percorsa dagli spacciatori per nascondere la cocaina e non farla trovare alla polizia. Arrestato un domenicano 36enne

I pellegrini nel Medioevo percorrevano la via Francigena per raggiungere le principali mete cristiane. Nel 2011 la stessa via Francigena viene percorsa dagli spacciatori per nascondere la cocaina e non farla trovare alla polizia. Gli agenti della sezione narcotici della squadra mobile di Piacenza hanno infatti scoperto che un dominicano di 36 anni residente a Santimento di Calendasco, già con precedenti per droga, utilizzava alcuni punti bel lontani da occhi indiscreti, in mezzo alla vegetazione o ai canali delle stradine di campagna verso Rottofreno, per nascondere le dosi di cocaina da vendere nei fine settimana alla sua cerchia di clienti della zona. Proprio dove passava l'antica via dei pellegrini.

L'altro pomeriggio due agenti in borghese hanno pedinato uno dei suoi acquirenti, e hanno fatto irruzione nella casa di Santimento dove l'immigrato ha cercato di gettare 25 grammi di cocaina nel gabinetto, ma è stato bloccato e ammanettato nonostante abbia pestato i due poliziotti. Oltre a detenzione ai fini di spaccio dovrà rispondere anche di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Il dominicano era già stato arrestato a Varese ne 2007 dopo che le forze dell'ordine lo avevano trovato con un chilo e mezzo di cocaina.

Dopo un paio d'anni di carcere è uscito di cella e si è trasferito a Santimento. Qui aveva avviato un'attività di spaccio che ha lasciato di stucco la polizia stessa. "Vendeva non singole dosi - spiegano in viale Malta - ma decine di grammi per volta, che andava a recuperare in sella al suo scooter in mezzo ai campi, proprio dove passa l'antica via Francigena"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascondeva la droga lungo la via Francigena, arrestato pusher a Calendasco

IlPiacenza è in caricamento