rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ex guardia giurata si dà alle rapine in banca, scovato dai carabinieri in Romania

L'impegno e la costanza dei carabinieri del nucleo investigativo di Piacenza hanno portato alla cattura di un professionista delle rapine. Si tratta di L.F., 40enne di Biella, che in pochi anni ha messo a segno molti colpi in istituti di credito nel Nord Italia. Nel 2007 rapinò la Banca di Piacenza

L'impegno e la costanza dei carabinieri del nucleo investigativo di Piacenza (guidati dal capitano Massimo Barbaglia) hanno portato alla cattura di un professionista delle rapine. Si tratta di L.F., 40enne di Biella, che in pochi anni ha messo a segno molti colpi in istituti di credito nel Nord Italia. L'uomo, prima di darsi alla malavita, era una guardia giurata in un supermercato del Torinese e conduceva una vita tranquilla e normale. Ora pendono su di lui diverse condanne per un totale di 20 anni di carcere. Era latitante da 6 anni.

Tutto è iniziato nel 2007 quando ha rapinato una filiale della Banca di Piacenza con un complice. Entrava a volto scoperto e sempre ben vestito, poi si avvicinava alla cassa e minacciando i dipendenti con un cutter si faceva consegnare i soldi, (in altri colpi usò anche armi da fuoco) Il colpo alla banca piacentina fruttò loro circa 16mila euro. Nel frattempo il complice travisato in volto entrava nella bussola e controllava le vie di fuga. Poi facevano perdere le proprie tracce.

Negli anni dopo rapinò diverse banche a Firenze e Torino. Capendo di essere stato tradito da alcuni passi falsi di alcuni suoi complici e conoscenti decise di espatriare in Romania, a Tulcea. Ma non aveva fatto i conti con i carabinieri che a seguito di una serie di accertamenti, intercettazioni telefoniche e verifiche erano riusciti a risalire a lui. Capendo di essere nuovamente braccato si spostò a Timishoara. Nel frattempo sul rapinatore pendeva un mandato di arresto europeo. I carabinieri del nucleo investigativo lo hanno quindi individuato, e la polizia romena ha proceduto all'arresto. Ora si trova in carcere in Romania in attesa dell'estradizione. Su di lui pende un cumulo di condanne per un totale di 20 anni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex guardia giurata si dà alle rapine in banca, scovato dai carabinieri in Romania

IlPiacenza è in caricamento