rotate-mobile
Cronaca

Apre i battenti l'asilo nido Farnesiana: 67 i posti in più

Il Nido Farnesiana, che ha aperto i battenti lo scorso 5 settembre, ospiterà 67 bambini dai 3 ai 36 mesi offrendo così un consistente aumento di posti a disposizione delle famiglie piacentine

Il Nido Farnesiana, che ha aperto i battenti lo scorso 5 settembre, ospiterà 67 bambini dai 3 ai 36 mesi offrendo così un consistente aumento di posti a disposizione delle famiglie piacentine. Il Nido è gestito dal Consorzio Farnesiana costituito da tre cooperative storiche del nostro territorio: Coopselios, Unicoop e Copra. Il Consorzio si è aggiudicato la gara di appalto che il Comune di Piacenza ha bandito a suo tempo per affidare la ristrutturazione e gestione trentennale del servizio.

L'asilo nido Farnesiana

A tempo di record, in 130 giorni di cantiere da aprile ad agosto, l’immobile è stato completamente ristrutturato sulla base di un progetto e della direzione lavori dell’architetto Luigi Zilli e per opera dell’impresa piacentina CFB. Il lavoro è stato direttamente seguito per la committenza dal direttore di Unicoop Stefano Borotti e dal tecnico di Coopselios Luigi Cucchi. Grazie ai lavori è stato rifatto completamente l’interno dove la luminosità, le tinte chiare, il legno e i colori degli arredi comunicano un’atmosfera di grande serenità e accoglienza per i bambini.

Riqualificata completamente anche l’area esterna con una parte fruibile dai genitori sistemata con un giardinetto classico italiano e due parti per il gioco dei bambini: una in erba naturale e l’altra in pavimentazione antitrauma e erba sintetica. L’investimento del Consorzio è stato di oltre un milione e duecentomila euro. L’edificio è dotato di pannelli solari per la produzione di acqua calda e energia elettrica e utilizza il teleriscaldamento.

Fondamentale è stata la collaborazione che si è sviluppata tra il Consorzio Farnesiana e gli uffici preposti del Comune di Piacenza che ha permesso la puntuale apertura del Nido con l’inizio dell’anno educativo 2011-2012. Il servizio sarà diretto dalla dottoressa Arlene Zioni di Unicoop che coordinerà uno staff di 12 educatrici più il personale ausiliario e di cucina. Ester Schiaffonati di Coopselios è il Presidente del Consorzio Farnesiana. Il Nido Farnesiana ha 60 posti convenzionati col Comune di Piacenza, la cucina è interna, è aperto da settembre a luglio e con possibilità anche ad agosto, con orario dalle 7.30 alle 18.30. Nelle vacanze di Pasqua e Natale è chiuso solo nei giorni festivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre i battenti l'asilo nido Farnesiana: 67 i posti in più

IlPiacenza è in caricamento