rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Assaporando si impara", 50 classi del piacentino alla scoperta delle filiere tipiche

"Assaporando s'impara" è l'iniziativa patrocinata e finanziata dalla Provincia che sta vedendo coinvolti per tre giorni 900 bambini di 50 classi del piacentino. Ieri l'assessore Filippo Pozzi in visita ai ragazzi delle elementari impegnati al campus agroalimentare Raineri Marcora

"Un’iniziativa dal grande valore didattico. Quella che intendiamo proporre non è solo educazione alimentare ma vera e propria educazione civica». L’assessore provinciale all’Agricoltura Filippo Pozzi ha fatto visita ieri mattina ai ragazzi delle elementari impegnati fino a venerdì al Raineri Marcora per la scoperta delle filiere tipiche.

L’iniziativa – intitolata “Assaporando s’impara” – è patrocinata e finanziata dalla Provincia su progetto del campus agroalimentare e vedrà coinvolti, in tre giorni, 900 bambini di 50 classi del piacentino.

«Grazie a questi progetti – spiega l’assessore – i ragazzi scoprono “sul campo” la bontà e la genuinità delle materie prime e il valore aggiunto che le buone pratiche agricole esprimono in termini di qualità. Il nostro primo obiettivo è mostrare ai giovani studenti l’origine dei prodotti che trovano tra gli scaffali di un supermercato e nei loro piatti, evidenziando l’intero ciclo della vita e il valore delle nostre produzioni».


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Assaporando si impara", 50 classi del piacentino alla scoperta delle filiere tipiche

IlPiacenza è in caricamento