rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Spending review, assemblea dei lavoratori pubblici in Sant'Ilario

Assemblea dei lavoratori pubblici, indetta da Cgil, Cisl e Uil di categoria quale prima azione di mobilitazione affinché il Governo interrompa il percorso preannunciato su spending review e lavoro pubblico

Nella mattinata del 26 giugno si è tenuta in Sant'Ilario un’assemblea molto partecipata, dei lavoratori pubblici, indetta unitariamente da CGIL CISL e Uil di categoria quale prima azione di mobilitazione, su tutto il territorio nazionale, affinché il Governo apra il necessario confronto e interrompa il percorso preannunciato su spending review e lavoro pubblico, tenendo fede all’intesa sottoscritta il 3 Maggio.

Dicono i sindacati: «Una protesta contro la politica degli annunci e delle indiscrezioni a mezzo stampa portata avanti da questo governo ma soprattutto contro l’approccio ideologico nei confronti del pubblico impiego. Approccio che rischia di tradursi in tagli lineari di organico mascherati da revisione della spesa, accorpamenti di enti contrabbandati per riorganizzazioni, attacchi alla dignità dei lavoratori pubblici spiegati con le urgenze di cassa. Queste sono misure per noi inaccettabili, tanto più in un momento di difficoltà del Paese e rappresentano una contraddizione in termini: quando alla pubblica amministrazione si chiede di dare il massimo in termini di servizi alle persone, di supporto alla crescita, di lotta all’evasione fiscale, invece di investire in competenze e professionalità si riapre il capitolo della caccia alle streghe».

E ancora: «E’ arrivato il momento di cambiare rotta. Per questo vogliamo un tavolo con il governo (chiesto dalle tre confederazioni) perché serve un piano complessivo di riorganizzazione della Pa, come si è iniziato a fare con l’Intesa. Bisogna decidere quali sono i servizi indispensabili e quelli che servono ai cittadini, alle famiglie, alle imprese. E poi mettere mano ad un riordino vero e proprio degli enti che faccia costare meno i servizi, aumentando la qualità e valorizzando il capitale umano. L’assemblea di oggi rappresenta quindi il primo passo in questa direzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending review, assemblea dei lavoratori pubblici in Sant'Ilario

IlPiacenza è in caricamento