rotate-mobile
Cronaca

Convegno Africa mission: "Felice di stare vicina a chi soffre"

Si svolgerà da venerdì 27 agosto a domenica 29, alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli (nei pressi di Assisi), l'annuale convegno nazionale di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, l'ong piacentina operativa dal 1972

Si svolgerà da venerdì 27 agosto a domenica 29 agosto, alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli (nei pressi di Assisi), l'annuale convegno nazionale di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, giunto alla sua XXXVI edizione. L'incontro, che ha il patrocinio del Comune di Assisi, si svilupperà sul tema che ha accompagnato l'anno sociale 2009/2010: "Chi vuol diventare grande tra voi sarà vostro servitore".

IL PROGRAMMA - Il convegno annuale rappresenta un momento fondamentale per la vita del Movimento fondato nel 1972 da don Vittorio Pastori e dall'allora vescovo di Piacenza monsignor Enrico Manfredini. All'appuntamento quest'anno interverrà anche monsignor Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra, da molti anni sostenitore della ong piacentina Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. Mons. Riboldi proporrà la sua riflessione nella giornata di sabato e presiederà la messa solenne che verrà celebrata domenica mattina, alle ore 9, presso la Basilica superiore di San Francesco ad Assisi.

Ai lavori, che si svolgeranno prevalentemente nella giornata di sabato, parteciperanno anche il prof. Filippo Bencardino, rettore dell'Università degli Studi del Sannio, il prof. Gabriele Canali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza e Cremona), Gianfranco Cattai, presidente Focsiv (Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontariato) e padre Michael Lubega, parroco ugandese della diocesi di Moroto. Altro momento significativo del convegno sarà il concerto di don Giosy Cento con i Parsifal, che si terrà sabato 28 agosto alle ore 21 in piazza Santa Chiara ad Assisi. Durante lo spettacolo, il sacerdote cantautore, grande amico del Movimento e del suo compianto fondatore don Vittorio Pastori, eseguirà i pezzi del suo ultimo cd, "Cos'è che muove il cielo", insieme ai brani più noti del suo repertorio.

La serata verrà aperta dal saluto di mons. Antonio Riboldi, seguito da quello di don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission, e di Carlo Venerio Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo. Al convegno nazionale di Assisi si incontreranno amici e sostenitori del Movimento provenienti da ogni parte d'Italia. Durante l'incontro sarà presentata la programmazione delle attività per il nuovo anno sociale e verrà illustrato il bilancio dei numerosi interventi realizzati da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo in Uganda e Sud Sudan.

L'ATTIVITA' - In 38 anni di attività, l'organizzazione (dal 1983 riconosciuta Ong idonea alla cooperazione e al volontariato internazionali) ha inviato quasi 12 milioni di kg di aiuti in Africa tra prodotti alimentari, attrezzature sanitarie, agricole, meccaniche, materiale scolastico e altri generi di prima necessità. Ha inoltre portato avanti diversi progetti nel settore idrico (774 nuovi pozzi d'acqua potabile perforati e 1.262 riparati/riattivati), sanitario, zootecnico, agricolo e socio-educativo. Il tutto realizzato sempre secondo il carisma del Movimento, quello della testimonianza della Carità.

"VICINO A CHI SOFFRE" - "Quello che caratterizza voi di Africa Mission - afferma mons. Antonio Riboldi - non è solo l'impegno a sollevare dalla miseria tanti, ma lo spirito che vi guida nel mostrare il volto della carità, che è felice di farsi vicina, come buoni samaritani, a chi soffre". Il costo di partecipazione al convegno è di 140 euro a persona tutto compreso (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) in camera singola; 110 euro a persona in camera doppia/tripla; 70 euro per i bambini da 3 a 10 anni; gratis per i bambini da 0 a 3 anni. Per chi si ferma solo a mangiare, il costo del singolo pasto è di 20 euro. Per prenotazioni e informazioni, contattare la segreteria di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo al numero telefonico 0523/499424 o all'indirizzo email africamission@coopsviluppo.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Africa mission: "Felice di stare vicina a chi soffre"

IlPiacenza è in caricamento