rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Giorgio Piacentino

Associazione San Giorgio Viva, grande successo del "salotto per genitori"

Grande successo per l'incontro dei genitori residenti ai San Giorgio e paesi limitrofi con la psicoterapeuta Maria Luisa Ruffinelli

Nei giorni scorsi, come promesso alla fine del convegno intitolato "Come sopravvivere ad un adolescente", l'associazione San Giorgio Viva ha organizzato il primo "salotto per genitori", con l'obiettivo di aiutare i genitori nel difficile compito dell'educazione dei figli, oggi reso ancora più arduo dalla decadenza dei valori, dallo stress, dai troppi impegni quotidiani e dai pericoli provenienti anche da internet.

"Dice il proverbio: chi comincia bene è già a metà dell'opera e l'Associazione San Giorgio Viva ha proprio ben iniziato" - dichiara Luigi Pontiggia, Presidente dell'associazione: "Grazie al patrocinio della Provincia di Piacenza e all'adesione della Pubblica Assistenza di San Giorgio, è stato organizzato durante lo scorso autunno l'incontro tra la Dott.sa Maria Luisa Ruffinelli, psicoterapeuta adolescentologa, e i genitori residenti a San Giorgio e nei paesi limitrofi. Durante l'incontro è stato approfondito un tema di grande attualita: rapporti tra genitori e figli.

Grande successo di pubblico per l'iniziativa e grande soddisfazione dei genitori; tanto che un folto numero di questi ha voluto di nuovo incontrare l'adolescentoiloga, partecipando al primo gruppo di lavoro organizzato dall'Associazione San Giorgio Viva - prosegue Luigi Pontiggia - .Mi corre l'obbligo di ringraziare la signora Cristina Busca Re, segretaria dell'associazione e responsabile del progetto "GIOVANI", che ha ideato e voluto fortemente l'iniziativa, organizzando personalmente gli incontri".

"Ho conosciuto la Dott.ssa Ruffinelli durante una delle mie molteplici esperienze lavorative - dichiara Cristina Busca Re - e sono stata colpita dal gran numero di genitori che vedevo nella sala d'attesa del suo studio di Cremona. Avendo io stessa un figlio adolescente, capisco bene le difficolta quotidiane che ogni genitore deve affrontare per comunicare in modo adatto con i propri figli e ho pensato di condividere con l'Associazione e tutti i genitori l'opportunità di incontrare la dott. ssa Ruffinelli".

Di seguito l'intervista realizzata dall'ufficio stampa dell'Associazione San Giorgio Viva alla Dott.sa Maria Luisa Ruffinelli:

Una folta partecipazione di genitori, è davvero così difficile educare i bambini ed i ragazzi oggi? :

Si, educare i ragazzi oggi non è facile, le difficoltà sono di tanti tipi: dall'impegno scolastico alla relazione coi pari, all'affrontare i compiti di sviluppo dell' adolescenza, età critica, in cui i nostri ragazzi devono saper districarsi in una società altamente complessa.

Come hanno reagito i genitori al gruppo di lavoro? :

La loro reazione è stata di un grande interesse e bisogno di soluzioni pratiche e veloci , anche se le problematiche emerse non erano di difficile soluzione.

Quanto è servito già al primo incontro ai genitori potersi confrontare con altri genitori? :

I "salotti per genitori" hanno lo scopo di far emergere ed evidenziare i propri bisogni, ma oltre che all' aiuto dell' esperta esterna c'è il vantaggio di potersi confrontare con altri genitori che hanno le stesse problematiche.

Nella generazione precedente, non si sentiva tanta difficoltà, non ci si pensava tanto o effettivamente era più facile? :

La società di oggi è una società complessa e difficile ed è sicuramente più impegnativo aiutare i nostri figli a non commettere errori e a crescere nel modo migliore.

Un esperienza tutta nuova per San Giorgio e per Piacenza, pensa che il gruppo di lavoro possa diventare una normalità per le famiglie e i genitori? :

Spero tanto che questa modalità si sviluppi in maniera esponenziale perché è sicuramente efficace. L'aiuto dell' esperto esterno si unisce all' esperienza condivisa dei genitori e quindi aiuta a trovare soluzioni efficaci.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione San Giorgio Viva, grande successo del "salotto per genitori"

IlPiacenza è in caricamento