rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza, da gennaio a luglio Iva evasa per 26 milioni di euro

Da gennaio a luglio 2013, la Guardia di Finanza di Piacenza ha eseguito 133 interventi fiscali, scoprendo finora 26 evasori totali e 7 evasori paratotali distribuiti tra i vari settori di attività. Ecco gli altri controlli eseguiti

Da gennaio a luglio 2013, la Guardia di Finanza di Piacenza ha eseguito 133 interventi fiscali, scoprendo finora 26 evasori totali e 7 evasori paratotali distribuiti tra i vari settori di attività. E’ stata rilevata, sinora, una sottrazione di base imponibile di oltre 52 milioni di euro mentre l’Iva evasa è stata superiore a 26 milioni di euro.

I reati fiscali accertati nel periodo gennaio-luglio 2013 sono stati 47 per i più svariati delitti tributari, dalla “omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell’IVA”, all’”emissione di fatture per operazioni inesistenti” dalla “dichiarazione fraudolenta”, all’“occultamento o distruzione delle scritture contabili”.

Sul fronte del sommerso da lavoro, nel corso degli ordinari controlli e durante specifici interventi a massa, sono stati scoperti 475 lavoratori irregolari, dei quali 19 dipendenti cosiddetti “in nero” e 456 dipendenti “in grigio”.

Nel settore dei Mercati dei Capitali, sono state constatate 9 violazioni amministrative in materia di riciclaggio per trasferimento di denaro contante e degli altri mezzi di pagamento in violazione della normativa vigente (D. Lgs 231/2007);

Controlli strumentali: sono state effettuate 1258 ispezioni sul corretto rilascio degli scontrini e delle ricevute fiscali (le mancate emissioni da parte degli esercenti sono risultate 397 pari al 31,55%). In ultimo, sono stati effettuati, nel settore della lotta alla contraffazione e sulla sicurezza dei prodotti in commercio, i seguenti sequestri:

10 apparecchi hi-fi audio e video

373.360 prodotti di minuteria ed oggetti di bigiotteria, borse

80 borse

32 accessori per abbigliamento

4 pellicceria lavorata e confezionata

9 cinture

10 capi d'abbigliamento

5 occhiali da sole

62 prodotti di profumeria e tolette

227 cosmetici

29.305 etichette di cosmetici
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza, da gennaio a luglio Iva evasa per 26 milioni di euro

IlPiacenza è in caricamento