Attraversa i binari con la bici e rischia l'investimento: in tilt la linea Milano-Bologna

Sul caso indaga la Polfer, il treno a Pontenure ha investito soltanto la bici. L'uomo poi si è allontanato, pesanti ritardi su tutti i treni

Prima un uomo che attraversa i binari con una bicicletta tra le mani, il macchinista di un treno merci che tira la leva del freno di emergenza. E poi un tonfo. Infine l'intervento delle autorità, gli accertamenti e i ritardi a cascata fino a 110 minuti. È successo nella mattinata di martedì 11 giugno sulla linea Milano-Bologna. Fortunatamente pare che l'uomo sia riuscito a mettersi in salvo: sul luogo "dell'incidente" — come precisato da Rfi — non è stato ritrovato né il corpo né il velocipede. Pesantissimi invece i ritardi su tutta la linea.

L'incidente

Tutto è accaduto intorno alle 7.20 all'altezza di Pontenure quando il macchinista di un convoglio merci ha avvistato un uomo mentre attraversava i binari spingendo una bicicletta; ha subito azionato il freno di emergenza, e proprio durante le fasi di frenata ha sentito un urto.

Sono quindi scattati gli accertamenti della polizia ferroviaria e del personale di Rfi. Fortunatamente pare che l'uomo sia riuscito a mettersi in salvo: sul luogo dell'incidente — una zona isolata, senza passaggi a livello ma recintata, come precisato da Rfi — non sono state trovate tracce ematiche né è stata trovata la bici. Con ogni probabilità pare che l'uomo sia riuscito a mettersi in salvo e a far perdere le sue tracce. Rischia una denuncia per interruzione di servizio pubblico.

Linea Milano-Bologna: treni in ritardo

La circolazione è ripresa alle 8.45 quando i convogli hanno iniziato a percorrere la tratta su un solo binario, a senso unico alternato. Intorno alle 9 la circolazione ferroviaria è ritornata gradualmente alla normalità. Rfi ha precisato che "I treni in viaggio hanno registrato ritardi fino a 60 minuti, mentre quattro regionali sono stati limitati nel percorso"; in stazione a Piacenza, invece, il tabellone delle partenze riportava ritardi fino a 110 minuti. 
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Piacenza usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Ricette piacentine: i pisarei e fasò

  • Perino e la curiosa storia della località "Due Bandiere"

  • Drink insoliti: che cos’è il bubble tea?

  • Piscine interrate: i costi e i tempi per averne una nel proprio giardino

I più letti della settimana

  • Gianpaolo Bertuzzi muore nel suo camper in fiamme

  • La Polizia Stradale fa un controllo sull’A21 Piacenza-Cremona e spunta David Hasselhoff

  • Invade la corsia opposta, si schianta contro due auto e rimane incastrato: è gravissimo

  • Prende a martellate la moglie, poi si accoltella al cuore: muore ex macellaio di Piacenza

  • Autopsia e test del Dna, indagini sulla morte di Gianpaolo Bertuzzi

  • Perde il controllo dell'auto e si ribalta nel campo, è gravissimo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento