rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ausl di Piacenza, Luca Baldino è il nuovo direttore generale

La Regione ha diramato il 23 febbraio l'elenco delle nomine. Baldino, già in passato ai vertici dell'azienda Ausl di Piacenza, succede al dimissionario Andrea Bianchi. Le parole del presidente Bonaccini

Nuovi direttori generali per le Aziende del Servizio sanitario regionale. La Giunta regionale ha adottato le delibere di designazione dei quattordici manager (cinque le donne) che guideranno per i prossimi cinque anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del sistema sanitario regionale. Questi i nuovi direttori generali designati: a Piacenza Luca Baldino (Azienda Usl); a Parma Elena Saccenti (Azienda Usl) e Massimo Fabi (Azienda Ospedaliero-Universitaria); a Reggio Emilia Fausto Nicolini (Azienda Usl) e Antonella Messori (Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova); a Modena Massimo Annicchiarico (Azienda Usl) e Ivan Trenti (Azienda Ospedaliero-Universitaria); a Bologna Chiara Gibertoni (Azienda Usl), Mario Cavalli (Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Orsola-Malpighi) e Francesco Ripa di Meana (Istituti Ortopedici Rizzoli); a Ferrara Paola Bardasi (Azienda Usl) e Tiziano Carradori (Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Anna); a Imola Maria Lazzarato (Azienda Usl) e in Romagna Marcello Tonini (Azienda Usl della Romagna).

Chi è Luca Baldino

Nato a Milano nel 1967, laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico, dal 2002 al 2004 ha già guidato gli staff dell'Azienda Ausl di Piacenza, con compiti di supervisione e coordinamento delle attività di Pianificazione ed organizzazione, di controllo di gestione e budget, dei sistemi informativi, della Qualità e Formazione, di Marketing, Comunicazione e Relazioni con il pubblico, di Prevenzione e Protezione. Dal 2004 al 2008 è stato direttore amministrativo dell'Azienda Ausl di Piacenza e dal 2008 al dicembre 2014 ha ricoperto lo stesso ruolo nella Azienda Ausl di Bologna.

Luca Baldino-3

Le parole del presidente Bonaccini

Dopo aver già acquisito le intese dei Rettori delle quattro Università regionali, il presidente Bonaccini procederà con i decreti di nomina dei direttori generali delle Aziende Ospedaliero-universitarie, mentre per la nomina dei direttori generali delle Aziende Usl si attendono i pareri positivi delle Conferenze territoriali sociali e sanitarie interessate.

«Voglio innanzitutto ringraziare i precedenti responsabili delle direzioni aziendali per il loro lavoro – spiega il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini -, fondamentale in questi anni per la tenuta della qualità dei servizi a fronte di varie difficoltà, a cominciare dal terremoto. La scelta dei nuovi direttori generali è uno dei traguardi che avevo indicato nei primi 100 giorni di governo. Ogni nuovo direttore è stato scelto in un rapporto di dialogo aperto con istituzioni locali e rappresentanze territoriali.  Aver raggiunto questo risultato in anticipo – aggiunge Bonaccini - lavorando bene, rapidamente, premiando competenze con una giusta dose di rinnovamento, è un ottimo presupposto per il futuro del Servizio sanitario di questa regione, ovvero per migliorare sempre più le risposte ai bisogni di salute come ci chiedono i cittadini».

«Abbiamo tenuto conto – dice l'assessore alle Politiche per la salute Sergio Venturi - delle qualità professionali e della conoscenza delle realtà aziendali e dei territori. I nuovi direttori non resteranno in carica più di due mandati ed è aumentata significativamente la presenza di donne sul totale». Sul versante dell'assistenza, tra gli obiettivi di mandato dei nuovi direttori generali vi è «il miglioramento sensibile delle modalità di accesso per i cittadini a visite ed esami specialistici, riducendo considerevolmente i tempi di attesa», sostiene l'assessore.  Mentre per quanto riguarda l'ambito amministrativo e organizzativo, Venturi ricorda che «prima di procedere con la razionalizzazione dei servizi assistenziali, le Aziende dovranno migliorare l'efficienza gestionale, ovvero procedere a una riorganizzazione dei settori amministrativi, accorpando e centralizzando tutti gli ambiti per i quali è possibile un'integrazione tra realtà aziendali dello stesso territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl di Piacenza, Luca Baldino è il nuovo direttore generale

IlPiacenza è in caricamento