rotate-mobile
Cronaca

Ausl, il nuovo direttore amministrativo è Maria Gamberini

Il neo direttore generale Luca Baldino ha inoltre confermato nel ruolo di direttore sanitario il dottor Guido Pedrazzini

«Guido Pedrazzini e Maria Gamberini mi affiancheranno per i cinque anni di mandato alla guida dell’Azienda piacentina – spiega Luca Baldino, neo direttore generale – e apporteranno un contributo prezioso e necessario per gestire il percorso di innovazione che ci consentirà di affrontare al meglio le sfide che ci attendono. A partire da questa squadra, tramite il confronto con gli interlocutori istituzionali e il coinvolgimento dei professionisti, l’Azienda dovrà velocemente sviluppare un ampio ventaglio di proposte che consentano di progettare e costruire il futuro della sanità piacentina. Innovazione e capacità realizzativa sono quindi i principali impegni che chiedo ai direttori e a tutti gli operatori dell’Azienda. Il profilo di competenze ed esperienze maturato dai due professionisti è particolarmente adatto a interpretare al meglio tale contesto e a realizzare le linee di mandato che Regione e Conferenza territoriale sociale e sanitaria individueranno per il prossimo quinquennio».

Guido Pedrazzini e Maria Gamberini hanno già ricoperto ruoli importanti in Azienda e hanno una conoscenza specifica della sanità piacentina e della sua evoluzione nell’ultimo decennio. Guido Pedrazzini, 58 anni, ha maturato una profonda esperienza di direzione sanitaria: a Piacenza dal 2003 per dirigere la rete ospedaliera aziendale, è stato nominato direttore sanitario nel febbraio del 2013, dopo due anni da direttore sanitario all’Ausl di Modena, dove, tra l’altro, ha gestito l’emergenza terremoto del 2012.

Maria Gamberini, 45 anni, è a Piacenza dal 2004. Oltre a vantare una solida esperienza di pianificazione, programmazione e controllo, è stata per cinque anni direttore del distretto Città di Piacenza e, dall’ottobre 2012, direttore delle attività sociosanitarie dell’Ausl. «Alla soddisfazione per la scelta - prosegue il direttore generale - si affianca il piacere di nominare una donna a uno dei più importanti ruoli aziendali, in coincidenza con la festa dell’otto marzo. Sono riconoscente a tutti coloro che in questi anni hanno gestito con impegno e competenza l’Azienda, compreso il delicato periodo di transizione tra la direzione precedente e l’attuale. In particolare ringrazio il dottor Giuseppe Arcari, direttore amministrativo uscente, il cui apporto ha consentito di gestire una fase cruciale e di porre le basi per proseguire il percorso di sviluppo della sanità piacentina». Arcari dirigerà da oggi il dipartimento tecnico, struttura essenziale per realizzare i futuri progetti di sviluppo.

Ausl-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl, il nuovo direttore amministrativo è Maria Gamberini

IlPiacenza è in caricamento