rotate-mobile
Cronaca

L'Ausl di Piacenza organizzata ed efficiente anche nel periodo estivo

Riorganizzazione dell'attività estiva da parte dell'Ausl di Piacenza. Potenziata la ricettività dei reparti di Medicina a fronte di una ridotta attività di altri reparti. Garantite tutte le prestazioni urgenti e gli interventi chirurgici indifferibili

Anche quest'anno, in vista della stagione estiva, l'azienda Ausl di Piacenza sta procedendo ad una riorganizzazione della propria attività, per fare fronte alle mutate esigenze del periodo. Analizzando i flussi dei ricoveri degli anni scorsi, risulta chiaro che nel periodo estivo diminuisce, fino a dimezzarsi, la richiesta di prestazioni nell’area chirurgica, mentre in area medica il 90 per cento dei ricoveri ha carattere di urgenza, in stretta connessione con gli interventi di pronto soccorso. Tenuto conto di questo, e dovendo organizzare anche il piano ferie del personale, che nel caso degli infermieri prevede da contratto nazionale tre settimane di riposo, di cui usufruire da giugno ai primi di ottobre, l'azienda ha programmato la propria attività in modo da:
- garantire tutti i servizi essenziali oltreché quelli correlati all'urgenza e alla emergenza;
- assicurare la ricettività dei reparti di Medicina;
- garantire gli interventi chirurgici indifferibili.

AMPLIATA LA RICETTIVITA' DI MEDICINA - Gli strumenti utilizzati consistono nell’accorpamento delle degenze, seguendo criteri di appartenenza allo stesso dipartimento, di affinità assistenziali nonché di garanzia di priorità cliniche, soprattutto nell’area chirurgica, e la chiusura temporanea di alcune aree destinate a ricoveri programmati. Quanto ai reparti di Medicina, si è cercato di assicurare la ricettività della Medicina d’urgenza di Piacenza, recentemente ampliata da 15 a 21 posti letto, che rimarranno confermati per tutta l’estate. La ricettività chirurgica è stata invece ridotta di 15 letti per 5 settimane.

PAZIENTI DI PNEUMOLOGIA ASSISTITI NEI REPARTI DI MEDICINA - Saranno momentaneamente non disponibili i posti-letto della Pneumologia, per cui i pazienti afferenti all’area pneumologica saranno assistiti in aree ad alta intensità assistenziale, in particolare in Medicina con Area Critica, dove già oggi questi malati trovano risposta ai propri bisogni. Restano inalterate le attività ambulatoriali e di day service pneumologiche, comprese la broncologia e la fisiopatologia respiratoria, che rappresentano la parte più significativa dell’offerta pneumologica.

MODIFICHE ANCHE A FIORENZUOLA - Per quanto riguarda l’ospedale di Fiorenzuola, la Medicina lungodegenza ha 8 posti in più rispetto all’estate 2010, ma l’attività della Nefrologia sarà limitata ad un periodo più breve. Per alcune settimane in Pediatria rimarranno aperti tre posti letto di degenza oltre alle normali attività dell’area neonatale per i nati in Ostetricia, mentre rimarranno inalterate le attività di consulenza in pronto soccorso nell'arco delle 24 ore.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ausl di Piacenza organizzata ed efficiente anche nel periodo estivo

IlPiacenza è in caricamento