rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ospedale / Via Campagna

Prestazione sanitarie Ausl, da oggi è possibile prenotare on-line

Prestazioni sanitarie prenotabili via internet. Grazie a Cup Web, un sistema della Regione, da oggi è possibile accedere al servizio, gratuito, attivo in via sperimentale per i cittadini di Forlì, Imola e Piacenza. Le informazioni

Prestazioni sanitarie prenotabili on line. Grazie a Cup Web, un sistema messo a punto dalla Regione Emilia Romagna, da oggi è possibile accedere al servizio, gratuito, attivo in via sperimentale per i cittadini di Forlì, Imola e Piacenza. Il link è direttamente disponibile dal sito www.ausl.pc.it.

APPUNTAMENTI PRENOTABILI ON-LINE - Il sistema nasce con lo scopo di favorire principalmente l’accesso alle prestazioni sanitarie offerte dalle strutture pubbliche e private accreditate dell'area di residenza. Tramite Cup Web è possibile prenotare prestazioni sanitarie e, se già prenotate sul web, annullare e cambiare appuntamenti già fissati e pagare il ticket. Per usufruire del servizio è necessario avere un’impegnativa SOLE, vale a dire una ricetta “rossa” compilata dal medico di famiglia recante un particolare codice detto codice SOLE. Occorre poi registrarsi al portale.

COME FUNZIONA - La procedura prevede l’invio per posta elettronica (e sms) di username e password. In questa prima fase sperimentale, sono prenotabili la maggior parte delle prestazioni di diagnostica radiologica (per esempio tac e risonanze), ecografica e angiologica e le visite specialistiche. Al momento non sono invece prenotabili gli esami di laboratorio, la mammografia e le prestazioni correlate alla gravidanza, per le specificità connesse ai percorsi dedicati. Nel corso del prossimo anno sarà disponibile un sistema di prenotazione più evoluto che cercherà di semplificare ulteriormente la comunicazione tra cittadino e sistema sanitario, aumentando l’utilità per il cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestazione sanitarie Ausl, da oggi è possibile prenotare on-line

IlPiacenza è in caricamento