Auto blu, il Comune nel 2010 ha speso 119mila euro

Auto blu a Piacenza. C'è anche la nostra città nel censimento Brunetta sul parco delle auto di servizio utilizzate dalle amministrazioni pubbliche. Il Comune ha speso nel 2010 119mila euro, la Provincia 86mila

Un'auto blu

Auto blu a Piacenza. C'è anche la nostra città nel "censimento Brunetta" sul parco delle auto di servizio utilizzate dalle amministrazioni pubbliche. In realtà non ci sono solo le auto blu, ma per la precisione le categorie sono 3: auto "blu blu" destinate agli eletti (di rappresentanza politico-istituzionale a disposizione di autorità e alte cariche dello Stato e delle amministrazioni locali), poi ci sono le auto “blu” (di servizio con autista a disposizione di dirigenti apicali) e auto “grigie” (senza autista, a disposizione degli uffici per attività strettamente operative).

A Piacenza il Comune ha un'auto "blu blu", quella del sindaco, mentre la Provincia ha un'auto "blu". Entrambe le amministrazioni locali hanno un parco mezzi di 49 auto. Il Comune però spende più della Provincia. Palazzo Mercanti spende circa 166mila euro per lo stipendio di 5 dipendenti del personale, tra cui due autisti (79.613 euro). La Provincia invece spende 65.293 euro per per un autista e per un altra persona addetta.

Il Comune di Piacenza nel 2010, (utilizzo dei mezzi su strada) ha percorso 5831 chilometri per un costo d'uso complessivo di 119.167 euro, mentre per via Garibaldi i chilometri sono stati 8884 per un costo complessivo di 86.405 euro.

IN ITALIA - Sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione è possibile interrogare il database completo della rilevazione nazionale sul parco autovetture delle PA, voluto dal ministro Renato Brunetta e realizzato da Formez PA. All’indagine – realizzata nel periodo 29 marzo-6 giugno 2011 – hanno risposto 5.095 enti, pari al 61,6% delle amministrazioni (8.277) che sono state contattate per l’accreditamento al sistema online.

I 2.200 non contattati per il monitoraggio sono in gran parte enti di piccola dimensione e privi di autovetture. I rispondenti rappresentano, in termini di dipendenti, l’85,6% degli addetti complessivi degli enti contattati. Complessivamente, il parco autovetture in dotazione alle PA centrali e locali è risultato composto da circa 72.000 auto: 2.000 auto “blu blu” destinate agli eletti (di rappresentanza politico-istituzionale a disposizione di autorità e alte cariche dello Stato e delle amministrazioni locali), 10.000 auto “blu” (di servizio con autista a disposizione di dirigenti apicali) e 60.000 auto “grigie” (senza autista, a disposizione degli uffici per attività strettamente operative).

Sono escluse da questa rilevazione sia le circa 50.000 autovetture usate per scopi di sicurezza e difesa personale e nazionale, sia le 16.000 autovetture usate per la polizia municipale e provinciale. Dalla rilevazione emerge anche che nel 2010 le auto della PA hanno percorso circa 800 milioni di Km. Di questi, il 10% sono stati percorsi dalle auto “blu blu” e “blu” ed il 90% dalle auto “grigie”. Le auto di proprietà sono state utilizzate per il 70% della percorrenza, il rimanente 30% è a carico delle auto a noleggio e/o in affitto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(Foto presa da blitzquotidiano.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento