rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Camillo Cavour

Le auto elettriche da oggi si ricaricano in via Cavour

Inaugurate due colonnine installate da enel per il rifornimento di energia elettrica ai veicoli elettrici. Reggi: «Un altro tassello della Smart City che Piacenza sta diventando»

Inaugurate dal Comune due colonnine Enel per fornire energia ai veicoli elettrici. I due point sono agli estremi di via Cavour e sono pubblici. Basta presentarsi con una tessera magnetica rilasciata dall'azienda che fornisce il contratto di vendita di energia elettrica, attaccare la spina, e il gioco è fatto.

Colonnine Enel per auto elettriche ©IlPiacenza

«E' 'avvio dei servizi per favorire e incrementare le auto elettriche in città - spiega il sindaco Roberto Reggi - lo abbiamo fatto qualche settimana fa per i bus. La colonnina più vicina a piazza Cavalli servirà l'auto dell'amministrazione comunale, che quindi darà il buon esempio per la mobilità elettrica. Questi punti sono così vicini al centro per abbattere l'inquinamento nelle vie del centro che sono più strette e hanno meno ricambio d'aria». 

«Si aggiunge così un pezzo al concetto di Smart City, città intelligente, che stiamo portando avanti da qualche anno. Stiamo collocando i vari tasselli di un mosaico fatto di servizi per la mobilità, servizi per informazioni turistica, per la connettività, la videosorveglianza, la filodiffusione, come in piazza sant'Antonio per esempio».

Ma le auto elettriche però sono più care rispetto a quelle a benzina. Perché acquistarle? «Come è avvenuto anche per le altre tecnologie - spiega il sindaco - poi i prezzi diminuiranno di sicuro. Già nel 2012 sono previsti importanti investimenti da parte delle case automobilistiche, come Peugeot ad esempio. Mi aspetto che già dal 2013 ci siano già prezzi concorrenziali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le auto elettriche da oggi si ricaricano in via Cavour

IlPiacenza è in caricamento