rotate-mobile
Cronaca

«Presto l'organico dei vigili del fuoco di Piacenza si completerà»

Domenico Riccio, direttore regionale dei vv.ff, ha annunciato questa sera a Piacenza il graduale appianamento dell'attuale sottorganico dei pompieri nel territorio piacentino. L'occasione è stata l'intitolazione ai vv.ff dei giardinetti dell'Infrangibile. E ha aggiunto: «A buon punto il processo per la sede a Castello»

dscf6365Il sottorganico di uomini dei vigili del fuoco, a Piacenza, «si completerà con i prossimi corsi d'ingresso nel corpo». Parola di Domenico Riccio, direttore regionale dei vv.ff, intervenuto nel tardo pomeriggio in città per l'intitolazione ai pompieri dei giardinetti dell'Infrangibile. E poi ha aggiunto: «Per la sede distaccata di Castel San Giovanni le relazioni sindacali sono già a buon punto. Piacenza, da parte della Regione, avrà tutto l'appoggio possibile».

REGGI: «PERSONE CHE RISCHIANO LA VITA TUTTI I GIORNI» - La cerimonia d'inaugurazione ha poi visto l'intervento del sindaco Roberto Reggi: «Il fatto che un giardino pubblico porti il loro nome vuole essere un segno di gratitudine tangibile e duraturo nel tempo: siamo consapevoli, infatti, che troppo spesso chi indossa questa divisa sale alla ribalta delle cronache solo in occasione di eventi drammatici, mentre parliamo di persone che quotidianamente rischiano la vita per gli altri, senza risparmiarsi, mosse da una passione e da una volontà che vanno ben oltre il riconoscimento materiale».

L'INCENDIO DI CASALIGGIO - Il comandante del corpo provinciale, Giuseppe De Rossi, ha successivamente sottolineato l’alto senso del dovere dei vv.ff, rammentando un recente rogo nel territorio piacentino: «Si pensava dovesse essere spento in cinque giorni. Lo è stato fatto in cinque ore. Questo significa avere a disposizione del personale eccezionale, che sa lavorare».

LA TARGA - «Dal 1928 - sottolinea con la voce rotta dall’emozione Camillo Piga, dell’Associazione nazionale vigili del fuoco - i pompieri intervengono in tutti quei luoghi dove gli altri scappano. Hanno partecipato a tutte le emergenze nazionali. Non ci sono compensazioni per chi crede in questi valori». Dopo la benedizione è stata scoperta la terga dei giardinetti, che recita: «Tutori del territorio e della popolazione, con umanità e coraggio, nei momenti di massima difficoltà».

reggi_6Il sindaco Reggi

vigili-del-fuoco_4
La targa


Le autorità: da sinistra, il terzo è il prefetto Luigi Viana, il secondo Domenico Riccio
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Presto l'organico dei vigili del fuoco di Piacenza si completerà»

IlPiacenza è in caricamento